Economia

Il biologico italiano vola a 3,3 miliardi. Anche grazie alla pandemia

Il rapporto "bio in cifre 2020" presenta cifre molto positive per il biologico durante questo 2020. Anche la pandemia ha giocato un ruolo cruciale

Secondo il rappporo "bio in cifre 2020", presentato dall'Ismea all'incontro organizzato dalla Coldiretti, il biologico ha raggiunto in questo 2020 cifre molto positive. I consumi infatti stanno crescendo del 4,4% e il settore a fine anno incasserà la cifra record di 3,3 miliardi di euro. "Un anno proprio ricordare", come dichiara il presidente di Coldiretti durante la presentazione delle relazione annuale del Sinab, il sistema di Informazione nazionale sull'agricoltura biologica. 

A premiare chi coltiva in assenza di pesticidi è stata in un certo senso proprio la pandemia, che ha fatto crescere nei consumatori il desiderio di prodotti considerati più sani e sostenibili. Seocndo il rapporto infatti, le vendite di biologico sono aumentate, soprattutto allinteno dei supermercati (+11%) e ci sono categorie che sono cresciute a sorrepesa: come quello delle uova bio, i cui acquisti hanno messo a segno un +9.7%.