A- A+
Economia
Il Financial Times lancia la "bomba" sul Pnrr: "Non porta crescita in futuro"
Meloni e Fitto

Pnrr, la doccia gelida: "Non porta crescita ai Paesi". La verità su quei fondi Ue

Per l'Italia arrivano brutte notizie. Un report del Financial Times gela il governo e spegne i sogni di gloria per una rinascita in termini economici del nostro Paese. Il quotidiano britannico è entrato nel dettaglio dell'ormai celebre Next Generation Eu, il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) da cui discendono i Pnrr nazionali e che ha la durata di sei anni. "Secondo la Commissione — scrive il quotidiano della City — il rapporto tra investimenti pubblici e prodotto interno lordo è aumentato a livello aggregato dal 3% nel 2019 al 3,2% nel 2022". Tuttavia "sembra sempre meno probabile che venga raggiunto il secondo obiettivo: alimentare la crescita futura. L’attuazione del fondo è in ritardo: i disaccordi tra le capitali e Bruxelles sulle riforme hanno ritardato i pagamenti e gli investimenti sono stati ritardati o ridimensionati a causa dell’inflazione. Ad oggi è stato erogato solo un terzo dei fondi".

Leggi anche: UE, Valutazione Commissione sul PNRR italiano: è il primo in Europa

Leggi anche: Confindustria: investimenti deboli, urgente accelerare Pnrr

In questo scenario, secondo la sintesi grafica del Parlamento europeo, l’Italia si è vista erogare il 52,7% del totale (102,48 miliardi erogati su 194,38 approvati), la Spagna il 23,6% (38,42 miliardi su 163,01), la Francia il 57% (22,94 miliardi su 40,27) e la Germania il 22,3% (6,25 miliardi su 28,02). Il commissario all'Economia Paolo Gentiloni e il vicepresidente Valdis Dombrovskis hanno presentato la valutazione intermedia della RRF elogiando l'Italia ma stando al report del Ft tutto questo sforzo rischia di essere (quasi) inutile.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.