Economia
Il Sole chiude in utile con 5,4 milioni, “trend in ascesa sulla marginalità”
La Ceo Mirja Cartia d'Asero: “Il Gruppo 24 Ore continua ad evidenziare un trend di miglioramento della propria marginalità"
In un contesto macroeconomico e geopolitico che continua ad essere incerto, il Gruppo 24 Ore registra una crescita dei risultati grazie alle efficaci politiche di riorganizzazione attuate, al continuo sviluppo dei prodotti dell'area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento dell'area Eventi, alla credibilità, all'alta qualità ed all'innovazione dei prodotti e dei contenuti.
Leggi anche: Giro di poltrone tra Corriere e Sole 24 Ore: Marco Ferrando va da Cairo
Più in dettaglio, nel periodo i ricavi pubblicitari sono pari a 42,7 milioni di euro, in calo di 1,5 milioni di euro (-3,3% rispetto al primo semestre 2022) per il sensibile rallentamento degli investimenti pubblicitari delle aziende dei settori core per i mezzi del Gruppo 24 ORE (in particolare, Finanza/assicurazioni, Servizi professionali, Informatica/fotografia).
I ricavi editoriali registrano una riduzione di 0,7 milioni di euro (-1,4% da 49,7 milioni di euro del primo semestre 2022 a 49,0 milioni di euro del 2023): i minori ricavi generati dalla vendita del quotidiano, sono in gran parte compensati dalla crescita dei ricavi digitali; gli altri ricavi registrano una crescita di 2,1 milioni di euro (+19,8% da 10,7 milioni di euro del primo semestre 2022 a 12,8 milioni di euro del primo semestre 2023), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell'area Servizi Professionali e Formazione, in relazione al buon andamento dei prodotti più innovativi e al rientro nel business della formazione con il marchio "SOLE 24 ORE Formazione”.
Tra le principali dinamiche che hanno caratterizzato i ricavi consolidati: i ricavi di editoria elettronica dell'Area Servizi Professionali e Formazione sono pari a 19,4 milioni di euro, in crescita di 0,4 milioni di euro (+2,1%) verso il primo semestre 2022, in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi. Inoltre, le linee prodotto software Valore 24 e il networking Partner 24 ORE contribuiscono ai ricavi dell'area per complessivi 3,7 milioni di euro (+18,3%; +0,6 milioni di euro rispetto al pari periodo del precedente esercizio).