ING Challenge: a Roma la sfida tra le startup innovative e sostenibili
ING punta sulla green economy come motore di sviluppo per costruire la banca del futuro
ING Challenge: la sfida tra le startup innovative
Mobilità sostenibile, economia circolare, energia "green", cambiamento climatico, educazione green: sono questi i temi affrontanti dalla ING Challenge che ha visto sfidarsi nell'Ara Pacis di Roma le startup più promettenti nel campo dell'innovazione.
Esperti e aziende sono intervenuti per portare sul palco dell'iniziativa le loro epserienze: sono intervenuti Roberto Cavallo, noto saggista ed eco-runner; Marco Bragadin, CEO ING in Italia; Raimondo Orsini, Direttore Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Adriana Santanocito, CEO & Socio Fondatore di Orange Fiber.
"Abbiamo deciso di dedicare questa edizione alla sostenibilità perché il nostro impegno in Italia e nel mondo è molto determinato a focalizzare i nostri finanziamenti verso aziende che compiono o vogliono compiere le transizioni verso consumi più efficienti e rinnovabili - ha spiegato ad Affaritaliani.it Marco Bragadin, CEO ING in Italia - La banca deve finanziare sia aziende che privati, che contribuiscono ad aumentare il valore delle cose che fanno piuttosto che di quelle che possegono. Da questo punto di vista la sostenibilità è essenziale e siamo profondamente convinti che chi lavora in modo sostenibile nel tempo avrà più successo e un mercato di riferimento che si amplia".
Ma come rendere la sostenibilità ambientale “alla portata di tutti” e tradurla in azioni e iniziative concrete, sia che si tratti di grandi aziende sia di giovani imprese o di individui singoli? ING, che a livello di gruppo ha preso molto sul serio il tema della sostenibilità, ne ha parlato dando voce ad esperti del settore e ai protagonisti dell'innovazione, dando spazio alle start-up più promettenti nell'ambito della sostenibilità. Ad aggiudicarsi la vittoria tra le tre startup selezionate è stata Rice House, realtà imprenditoriale che ricava materiali per l'edilizia dalla filiera delle materie seconde della coltivazione di riso: l'azienda avrà la possibilità di partecipare al Bootcamp di H-Farm e riceverà un premio del valore di €10.000.
VIDEO - Le voci delle startup finaliste
ING Challenge: le opportunità dell'innovazione nel mondo bancario e non solo
ING Challenge è un momento di confronto e approfondimento per raccontare le opportunità di innovazione nel mondo bancario e non solo, oltre che un’eccezionale vetrina e opportunità di incontro con Startup innovative. Nel 2012 la banca ha avviato i primi progetti dedicati alle startup (Bit Bum Bam e Prendi parte al cambiamento), e dal 2015 ING Challenge con l’obiettivo di formare i giovani universitari sui temi dell’imprenditorialità e del digitale. Nel 2017 il format dell’iniziativa è stato rinnovato focalizzandosi sulle fintech, mantenendo lo scopo di voler dare un contributo concreto e continuativo a sostegno dei talenti italiani. Quest'anno, per la prima volta, ING Challenge si è "tinta di green" aggiungendo una tappa dedicata alla Green & circular economy.
"ING challenge è un'iniziativa che ci permette di far prendere forma alla banca di domani, che sarà una banca molto diversa da quella a cui siamo tradizionalmente abituati - ha evidenziato con Affaritaliani.it Valerio Fallucca, Head of Reatail Ing in Italia - Un esempio per tutti è che Facebook ha appena annunciato la possibilità di pagamento attraverso Messenger e WhatsApp. Significa che noi ci dovremmo confrontare sempre con servizi nuovi su piattaforme diverse con player diversi. Questa sfida ha l'obiettivo di puntare a identificare idee nuove per competere in maniera diversa anche con un nuovo tipo di competition".
ING Challenge: gli obiettivi
ING Challenge si articola in una serie di eventi dedicati a temi di innovazione da approfondire con esperti italiani e internazionali, startup e rappresentanti ING. Tre gli obiettivi: raccontare come cambiano i bisogni delle persone e come poterli soddisfare tramite l’innovazione digitale; condividere nuovi casi di successo; fornire opportunità di collaborazione con Fintech e Startup.
Commenti