Economia
Intelligenza artificiale, Geoffrey Hinton la bidona: cosa c'è dietro l'addio
"ChatGpt o Bard di Google sono piuttosto spaventose": la retromarcia del nonno dell’intelligenza artificiale non può che destare qualche perplessità
La previsione si basa sulla “legge del ritorno accelerato” di Kurzweil che dà appunto conto dello sviluppo non lineare della tecnologia, estrapolato dalla cosiddetta legge di Moore applicabile ai computer, che mette in relazione capacità di calcolo e complessità circuitale. Il futurologo americano individua cinque periodi prima di giungere all’evento singolare, ognuno caratterizzato da uno specifico livello tecnologico. Il Singolarismo è una specie di “religione laica” che prevede un fenomeno di transustanziazione dal carbonio al silicio con l’apparire di un “uomo nuovo”, forse un ibrido metà umano e metà artificiale dalle immense capacità cognitive espanse dalla Rete a cui si fonderebbe.
Questa è la versione “forte” ma è assai probabile che ci sia una versione “debole”, senza alcuna vera fusione e date ma solo uno sviluppo complessivo, appunto asintotico, di scienza, tecnologia e conoscenza. In una nazione anti-tecnologica come l’Italia ci sono forti resistenze, soprattutto da destra, alla IA, ma si tratta di non conoscenza. La stessa Chiesa cattolica ha promosso tavoli di dibattito anche se non mancano gli irriducibili, come il solito quotidiano dei vescovi Avvenire, che teme per il futuro dell’anima inglobata dai chip mentre negli Usa i mormoni di Salt Lake City nello stato dell’Utah, sono quasi tutti Transumanisti.