Economia

Intelligenza artificiale, la guerra continua: Google prende il volo con Bard

Di Giuseppe Vatinno

Google, alla conferenza degli sviluppatori a Mountain View, ha annunciato di aver messo a punto uno strumento gratuito per l’Intelligenza Artificiale

Uno strumento proposto e che presto sarà integrato in Google si chiama “About this image” e permetterà di capire se ci sono indizi di manipolazione. Ma la rivoluzione riguarda anche la medicina con Google che ha a annunciato il debutto di PaLM2 che permette di interloquire come un “medico esperto”. Similmente ormai l’IA può produrre traduzioni professionali quasi perfette che sostituiranno le traduzioni umane e si occuperà anche di Gmail.

Nel frattempo Microsoft sta andando avanti nello sviluppo del suo universo virtuale. È chiaro che questa reazione globalizzata dei giganti dell’IT è dovuta alla pubblicità e notorietà che ha ottenuto negli scorsi mesi ChatGPT e la potenza di fuoco che è stata messa in campo è impressionante. La politica, nel frattempo, arranca è non sembra in grado di seguire la rapidità dei cambiamenti che stanno avvenendo. Ma forse è meglio così visto che ogni volta che essa scende in campo lo sviluppo tecnologico rallenta.