A- A+
Economia
Irpef, cambiano le aliquote: scossa agli stipendi. Verso la flat tax per tutti

Irpef, verso le nuove aliquote. Ecco perché la riforma rischia di svantaggiare chi guadagna meno. Le proiezioni

Il governo Meloni parte dall'Irpef per cercare di arrivare all'obiettivo finale: la flat tax per tutti. Il primo passo della modifica del fisco va a toccare l'aliquota impositiva unica e cui farà seguito l'individuazione dei principi generali che dovranno illuminare la strada attraverso la transizione dagli attuali scaglioni Irpef fino all’approdo alla tassa unica. Per quanto riguarda la riduzione dell’Irpef, a dare il là - si legge sul Corriere della Sera - è stato il governo Draghi con la legge di Bilancio 2022, che ha fatto scendere da 5 a 4 gli scaglioni, ridefinendo poi anche il valore delle aliquote: al ribasso per il secondo e il terzo scaglione. Dunque, ora il governo Meloni, proseguendo nel solco tracciato dall’ex premier, intende ridurre gli scaglioni da 4 a 3, possibilmente rimodulando le relative aliquote d’imposta.

Chiarite le linee guida della riforma fiscale, se andrà in porto la riduzione a tre degli scaglioni Irpef, quali effetti si avranno in busta paga appena la riforma sarà confermata? Ora, dopo la riforma Draghi, i contribuenti italiani sono divisi in quattro fasce ma per ridurre le aliquote a tre scaglioni queste quattro fasce andranno modificate e accorpate in alcuni casi. In economia pubblica esiste il principio secondo il quale i soggetti che hanno la stessa capacità contributiva devono essere tassati in modo uguale.

Leggi anche: Prezzi fino al 248% più bassi. Così l'Albania "ruba" i turisti all'Italia

Leggi anche: Illy si divide in 3, riorganizzate le quote. Manovra da 170 mln

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aliquote irpefflat taxstipendi





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


motori
Ola Källenius: "Il futuro di Mercedes-Benz sarà elettrico e termico"

Ola Källenius: "Il futuro di Mercedes-Benz sarà elettrico e termico"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.