A- A+
Economia
Ita-Lufthansa, avanti lentamente. Da Linate a Fiumicino, i nodi da risolvere

Il verdetto di Bruxelles sull'unione tra Ita Airways e Lufthansa: le criticità della "fase 2"

L'ipotesi di una fusione tra Ita Airways e Lufthansa sta attraversando una fase cruciale, con la Direzione generale della Concorrenza dell'Unione Europea pronta a pronunciarsi dopo la notifica ufficiale del 30 novembre. Lo scrive l'Economia del Corriere. Tuttavia, il passaggio alla "fase 2" sembra inevitabile, aprendo la strada a ulteriori tre mesi di esame dettagliato di questa fusione destinata a riscrivere gli equilibri nel settore dell'aviazione tra Europa e Nord America. Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha anticipato le prossime tappe della trattativa, evidenziando le sfide che il governo italiano dovrà affrontare. Giorgetti ha dichiarato che l'Europa ha posto un altro "stop" alla trattativa, richiedendo ulteriori mesi di approfondimenti. Questa pausa, tuttavia, solleva preoccupazioni poiché potrebbe influire negativamente sulla tempistica della trattativa.

LEGGI ANCHE: Ita, nuova grana per Giorgetti: una lettera da Mr. Air Lease

Tre elementi principali rendono complicata la situazione. In primo luogo, la fine della "fase 2" potrebbe sovrapporsi alle elezioni europee di giugno, introducendo incertezza sul futuro capo dell'Antitrust UE. In secondo luogo, Ita si troverebbe ad affrontare da sola la stagione estiva, senza gli investimenti pubblici e l'appoggio degli alleati transatlantici. Infine, l'accordo tra Mef e Lufthansa avrà bisogno di un "aggiornamento" tra maggio e giugno, introducendo ulteriori complicazioni. Il rischio che il dossier venga riesaminato dalla nuova gestione dell'Antitrust UE, a seguito delle elezioni europee, è concreto. Tuttavia, fonti da Bruxelles assicurano che le pratiche non si congelano e procedono grazie all'operato dei tecnici. Uno degli elementi critici è rappresentato dalle possibili "sovrapposizioni" di mercato, identificate in voli intra-europei, collegamenti intercontinentali, cargo, manutenzione e servizi di terra. Il documento depositato all'Antitrust UE evidenzia la potenziale formazione di monopoli su sei collegamenti, con alcune rotte in posizione dominante.

LEGGI ANCHE: Slitta il via libera Ue a Ita-Lufthansa: disappunto del ministro Giorgetti

Lufthansa propone vantaggi quali sconti sui carburanti, risparmi sulla manutenzione e handling estero per Ita, oltre a inserire i voli di Ita nella sua rete di vendite. L'obiettivo per Lufthansa è rendere Roma un importante hub per accedere a Sudamerica, Africa e parte dell'Asia, sfruttando la presenza a Milano Linate. Il destino dell'unione tra Ita Airways e Lufthansa è ancora incerto, con Bruxelles pronta a valutare attentamente le implicazioni concorrenziali. Le sfide temporali, le possibili sovrapposizioni di mercato e le ambizioni di entrambe le compagnie rendono questa fusione un nodo intricato, destinato a influenzare significativamente il panorama dell'aviazione tra Europa e Nord America.
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.