Economia

Hacker, Italia sotto attacco. Picardi: "Inevitabile, possiamo solo prevenire"

di Fabiana Agnello

L'Italia finisce sotto attacco hacker: Alessandro Picardi, ex Executive vice presidente di Tim commenta con Affari l'atto vendicativo del collettivo russo

E, infatti, sofisticato è stato anche l’attacco hacker dello scorso 5 febbraio ai danni all’Italia in cui sono stati presi di mira i server VMware ESXi, utilizzati per la virtualizzazione di sistemi e servizi aziendali. Un attacco che ha interessato Francia, Finlandia, America del Nord, Stati Uniti e Canada e mandato in down l’operatore Tim.

“Le strutture nazionali di per sé sono sicure, ma come tutto quello che ha a che fare con l'innovazione tecnologica, l'evoluzione della stessa è quotidiana. E per avere una sicurezza del 100% bisognerebbe creare e demolire ogni giorno una infrastruttura tecnologica, cosa di per sé impossibile. Per cui l'obiettivo è provare a giocare d'anticipo intercettando gli attacchi nel momento in cui partono e neutralizzarli o fare in modo che abbiano impatti non significativi”, dice ancora Alessandro Piccardi, vicepresidente di Assolombarda.