A- A+
Economia
Hacker, Italia sotto attacco. Picardi: "Inevitabile, possiamo solo prevenire"

E, dunque, come sarà la rete del futuro? “La rete sarà sempre più strategica ed è il nodo nevralgico del sistema di sicurezza che uno Stato andrà a definire. Avrà una moltitudine crescente di dati e metadati che correranno sempre più su fibra e che saranno costuditi in un cloud, in dei data center per cui sarà sempre più fondamentale che la gestione sia dello Stato.  L'infrastruttura d'accesso è, quindi, il primo punto in cui porre uno sbarramento difensivo. Il firewall rappresenta ancora oggi una delle forme di protezione perimetrale più diffusa in Italia e all'estero nonché la prima a essere stata sviluppata nell'era Internet. In realtà, il controllo degli accessi è da sempre la chiave delle strategie per la sicurezza di una azienda o di una infrastruttura critica, a partire da quelle fisiche, per arrivare a quella logica, che partono con la definizione di una coppia di parametri, username e password, e prosegue con lo sviluppo di tecnologie di autenticazione sempre più sofisticate. Ma tutto questo non basterà: servirà un approccio progettuale pubblico sempre più sistemico e sinergico che ha la rete al centro e, per esserlo, gestione e controllo dovranno essere necessariamente in capo allo Stato.”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attacco hackerguerra ucraina





in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.