A- A+
Economia
Hacker, Italia sotto attacco. Picardi: "Inevitabile, possiamo solo prevenire"

E, posto il dubbio che la sicurezza della rete possa derivare dalla proprietà governativa, dice Alessandro Picardi: “Ci sono già indicazioni chiare in materia di golden power da osservare affinché anche un soggetto privato che detiene la proprietà di una infrastruttura sensibile e strategica come quella di telecomunicazioni è obbligato, anche nel suo stesso interesse proprietario, ad avere un infrastruttura massimamente sicura e impenetrabile. Ma è indubbio che la strategicità, visto anche il contesto attuale e le tensioni geopolitiche crescenti, rende indispensabile che si arrivi a una gestione governativa della stessa fosse solo per l'importanza di seguire gli indirizzi industriali del Governo che collimeranno in modo unico con quelli sensibili e riservati di attuazione e prevenzione in materia di difesa nazionale.”

Chi è NoName, il gruppo hacker filorusso

NoName è uno dei gruppo russi più attivi nella cyberguerra creatosi circa un anno fa, dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina. Il gruppo si è reso protagonista di numerosi attacchi contro enti governativi e infrastrutture critiche nei Paesi che supportano Kiev. Dalla Polonia alla Lituania, passando per Lettonia, Estonia, Slovacchia, Norvegia e Finlandia, è la prima volta che gli attacchi di NoName prendono di mira l’Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attacco hackerguerra ucraina





in evidenza
Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta

Guarda la gallery

Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta


motori
Ford Transit Custom Nugget 2025: il camper compatto nato per l'avventura

Ford Transit Custom Nugget 2025: il camper compatto nato per l'avventura

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.