Economia
Il lockdown spinge il Black Friday. 7 italiani su 10 comprano prodotti tech

L’interesse degli italiani si concentrerà sulle promozioni dedicate alla tecnologia per migliorare le postazioni da smart working o didattica a distanza
Il Black Friday del 2020 è un momento particolarmente atteso. E' quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio sui Consumi di ShopFully, tech company italiana leader nel Drive-to-Store. L’85% degli intervistati, su un totale di oltre 12.000 persone coinvolte, afferma infatti di attendere questa occasione per i propri acquisti. Una notizia che fa sperare in un incremento dei consumi durante quello che tradizionalmente è il primo appuntamento del periodo più caldo dello shopping pre-natalizio. L’interesse degli italiani si concentra sulle promozioni dedicate alla tecnologia, indicate come priorità del Black Friday dal 71% dei rispondenti. Con due obiettivi chiari: strumenti per migliorare la postazione di smart working/didattica a distanza e trovare soluzioni innovative per l’intrattenimento e la gestione della casa. In seconda posizione troviamo il Fashion, indicato da ben il 42% dei rispondenti e al terzo posto, con il 29% delle preferenze, le offerte legate al mondo dei Grandi Elettrodomestici. La ricerca di promozioni in questi ambiti risulta per il 49.7% dei casi per acquisti personali: solo una percentuale marginale di consumatori dichiara infatti di voler sfruttare l’occasione per mettersi avanti con i regali Natale.Per quanto riguarda la soglia di spesa preventivata, la ricerca condotta da ShopFully mostra che gli italiani hanno idee chiare in proposito, stimando un tetto massimo di 250€ nel 74% dei casi. Circa la scelta del luogo di acquisto, Brand e Retailer dovranno contendersi l’attenzione dei consumatori sul digitale: l’86% dichiara che, prima di recarsi in negozio, cercherà online l’offerta migliore per i prodotti desiderati.