Economia

"L'assicurazione sanitaria per pet è un calmante", Santévet sbarca in Italia

di Mariangela Campo

L’azienda francese specialista in assicurazione sanitaria per cani e gatti arriva in Italia. L'intervista al Country Manager Simone Tornaghi

Quanto costa un’assicurazione per animali?

Dipende dalla razza e dall’età dell’animale. In generale, la forbice varia tra 20 e 50 euro al mese. Quindi, per un animale di piccola o piccolissima taglia si pagherà un minimo di 240 euro all’anno; per un animale di grande taglia si pagherà un massimo di 600 euro. La polizza comprende un pacchetto Prevenzione e l’indennizzo di qualsiasi trattamento o cura dell’animale.

Vale la pena stipulare un’assicurazione per animali domestici?

Sì, vale la pena stipulare un’assicurazione per animali, perché i benefici sono superiori ai costi. 

Faccio tre esempi: c’è chi dice “Il mio cane è giovane, è un cucciolo, è inutile che lo assicuro”. Come abbiamo detto, essendo molto vivaci, si mettono in pericolo e spesso sono vittime di incidenti. Per questo è utile l’assicurazione per i cuccioli.

Secondo: non si può assicurare un animale nel momento in cui ha subito un trauma.

Alcuni pensano che risparmiando i soldi della polizza riusciranno a pagare tranquillamente il veterinario, salvo poi scoprire che un intervento, un trattamento per il proprio pet è molto caro e non si ha la disponibilità immediata per fronteggiare la spesa.

Ci sono quelli che dicono: “Pago per qualcosa che potrebbe non succedere mai”. Tuttavia, nel caso succeda qualcosa, c’è l’assicurazione che copre tutto.