Economia
"L'assicurazione sanitaria per pet è un calmante", Santévet sbarca in Italia
L’azienda francese specialista in assicurazione sanitaria per cani e gatti arriva in Italia. L'intervista al Country Manager Simone Tornaghi
Quali animali e a quale età si possono assicurare?
Consigliamo di assicurare i propri animali fin da quando sono cuccioli. È risaputo che i cuccioli sono molto vivaci, esuberanti e curiosi, quindi possono essere vittime di incidenti o danni, i cui costi possono essere tranquillamente coperti dall’assicurazione.
Poi li portiamo fino a fine vita. Ci sono dei limiti di presa in carico per l’età degli animali: per i cani, li prendiamo in carico fino a 6 anni, 11 mesi e 29 giorni, ovvero fino a 7 anni meno un giorno; per i gatti, fino a 8 anni meno un giorno.
Una volta rispettato questo limite per la prima assicurazione, li portiamo fino a fine vita. Assicuriamo tutte le razze, tutta la vita, per tutte le cure: queste sono le caratteristiche fondamentali della nostra assicurazione.
Quali sono i benefici dell’assicurazione per animali da compagnia?
Il primo beneficio è che proprietari e veterinari mitigano il loro impatto finanziario, per cui il primo è più tranquillo nel portare dal medico l’animale e, di conseguenza, il medico si può concentrare meglio sulla malattia del pet e non pensa più all’aspetto finanziario.
C’è una fidelizzazione del proprietario nei confronti del veterinario, che porta l’animale a fare i controlli di routine ma anche quando sorge qualche problema.
Infine, la migliore medicalizzazione dell’animale.
Cosa bisogna fare in caso di danni, ad esempio malattia o incidente dell’animale assicurato?
Bisogna portare l’animale dal veterinario, procedere agli esami, alle visite e, in generale, alle cure proposte dal medico. Il veterinario, a sua volta, compila un modulo che ci fa avere insieme alla fattura (o alle fatture) e, una volta ricevuti i documenti, via email o tramite la nostra app, verifichiamo la veridicità di quanto inviato e, entro 48h, procediamo al pagamento dell’intervento o del trattamento.