A- A+
Economia
L'Economist elogia i 100 giorni di Meloni ma lancia l'alert su Pnrr e Lagarde

Sul fronte economico invece l'Economist mette in evidenza due punti (positivi): budget 2023 e spread. Nel primo caso, il settimanale ricorda come il governo sia stato in grado, in così poco tempo, di soddisfare le condizioni "di pagamento". In seconda battuta, anche il mercato ha registrato positivamente l'ascesa di Meloni: il rapporto tra titoli di Stato italiani e tedeschi è sceso da 2,33 punti a 1,8. Ma occhio alle “nuvole scure”.

L'Economist mette infine in guardia la premier su Pnrr e Bce. "Resta da dimostrare che tutte e 55 le scadenze e gli obiettivi fissati dalla commissione per l'ultima tranche siano stati effettivamente rispettati. E l'erogazione da parte dell'Italia di quanto già ricevuto è in forte ritardo", sottolinea il settimanale. In più, altro fattore chiave da non dimenticare è la strategia messa in atto dal falco Lagardela presidente della Bce è sempre più convinta di voler perseguire una stretta monetaria non indifferente, aumentando i tassi di interesse e riducendo così il suo programma di acquisto di obbligazioni: una politica che non è mai stata  (così) apprezzata da Meloni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economistlagardemelonipnrr





in evidenza
"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

Nuova uscita PaperFirst

"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni


motori
Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.