Economia

L'Economist elogia i 100 giorni di Meloni ma lancia l'alert su Pnrr e Lagarde

Il prestigioso settimanale britannico lancia il suo "placet" ai primi 100 giorni del governo, ma occhio alle "nuvole nere" che incombono sull'esecutivo

Sul fronte economico invece l'Economist mette in evidenza due punti (positivi): budget 2023 e spread. Nel primo caso, il settimanale ricorda come il governo sia stato in grado, in così poco tempo, di soddisfare le condizioni "di pagamento". In seconda battuta, anche il mercato ha registrato positivamente l'ascesa di Meloni: il rapporto tra titoli di Stato italiani e tedeschi è sceso da 2,33 punti a 1,8. Ma occhio alle “nuvole scure”.

L'Economist mette infine in guardia la premier su Pnrr e Bce. "Resta da dimostrare che tutte e 55 le scadenze e gli obiettivi fissati dalla commissione per l'ultima tranche siano stati effettivamente rispettati. E l'erogazione da parte dell'Italia di quanto già ricevuto è in forte ritardo", sottolinea il settimanale. In più, altro fattore chiave da non dimenticare è la strategia messa in atto dal falco Lagardela presidente della Bce è sempre più convinta di voler perseguire una stretta monetaria non indifferente, aumentando i tassi di interesse e riducendo così il suo programma di acquisto di obbligazioni: una politica che non è mai stata  (così) apprezzata da Meloni.