A- A+
Economia
L’Europa importa più gas liquefatto dalla Russia di prima della guerra
Vladimir Putin

Il calo di combustibile fossile in favore del gas liquido è stato favorito dal sabotaggio del Nord Stream nel settembre 2022. Ora però il contesto geopolitico è diventato davvero esplosivo. Ungheria e Serbia hanno di recente dichiarato che non faranno spallucce se le condutture che portano il gas ai loro Paesi saltassero, come è accaduto dopo l’attentato al Nord Stream che portava il gas ai tedeschi.

“Probabilmente puoi farlo con i tedeschi, ma non puoi farlo con questa regione”, ha detto pochi giorni fa Viktor Orban al giornalista Tucker Carlson in un’intervista. Ungheria e Serbia sono pronte a considerare l’eventuale attentato o chiusura del gasdotto South Stream (che passa attraverso il Mar Nero per arrivare in Bulgaria, Serbia, Ungheria) come un atto di guerra con il quale i due Paesi reagiranno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
financial timesgal liquidogasimportazioniorbanpiù gasrussiaserbiasouth streamtucker carlsonungheria





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.