L'Iban ora è su misura: il cliente lo sceglie come fosse un indirizzo e-mail
Iban, Em@ney, Imel maltese presente in tutta l’Ue, per la prima volta consente di personalizzare il codice
Per un privato può essere poco più di un capriccio. Per un’azienda, invece, può essere unostrumento di comunicazione e un modo per facilitare i rapporti con i clienti: l’iban personalizzato,che viene proposto per la prima volta in tutta l’area Sepa da Em@ney, consente di scegliere 18 caratteri tra quelli che compongono l’intero codice, in modo da renderlo più riconoscibile e più facilmente memorizzabile. Per esempio, il titolare del negozio “Inventalo tu” potrebbe ottenere questo iban:MT90EMON02015000000INVENTALOTU.
“Siamo anche il primo istituto di moneta elettronica in tutt’Europa a offrire l’iban individuale” tiene a specificare il ceo, Germano Arnò “mentre tipicamente gli Imel forniscono un iban condiviso,come abbiamo sempre fatto anche noi. Questo, naturalmente, non pregiudicava alcuna funzione,visto che i nostri clienti hanno sempre potuto ricevere gli accrediti di stipendi o di altro genere, attivare i pagamenti automatici delle utenze e così via. Ci siamo resi conto che, soprattutto negliultimi tempi, alcuni utenti utilizzavano questo codice come una sorta di identificativo della propriaattività. E allora abbiamo deciso di offrire non solo l’iban personale ma anche personalizzato epersonalizzabile”.
L’iban acquistato dal cliente può essere poi associato a uno qualsiasi degli strumenti dipagamento Em@ney dei quali dispone. Carta di pagamento, wallet o altro. Chi riceve unpagamento effettuato con una carta Em@ney, sarà in grado di riconoscere chi gli ha mandato isoldi già dall’Iban personalizzato.Il servizio rientra nella politica Em@ney di “pay per use” e viene venduto come prodotto separato.Il cliente, cioè, non è tenuto a pagare un servizio che non gli serve, compreso l’iban personale.Così come può acquistare solo i servizi di pagamento che effettivamente pensa di utilizzare, qualila carta di credito, il pos per un’attività commerciale, la piattaforma multiservizi per i punti vendita,l’home banking e così via.