La Piadineria a Permira per 200 mln. Boccone che frutta 170 mln a De Agostini
Il fondo britannico si è aggiudicato il controllo de La Piadineria al termine di un'asta
di Andrea Deugeni
@andreadeugeni
Permira fa un sol boccone de La Piadineria con circa 200 milioni di euro. E' questa la cifra che, secondo le indiscrezioni che circolano in ambienti finanziari, il fondo britannico interessato a marchi italiani legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche all’estero, sborserebbe per acquistare la quota di controllo (il 70%, sottoscritto un accordo vincolante) della catena di negozi food di Idea Capital. Una cifra chiesta da Idea Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr, che corrisponde a un multiplo di 10 volte l'Ebitda del budget 2018 (20 milioni di euro) e che consentirebbe al braccio private del gruppo di Novara di incassare una lauta plusvalenza (166 milioni di euro), avendo sborsato nel 2015 circa 30 milioni (di cui 20 di capitale e 10 a debito, circa quattro volte e mezzo l'Ebitda).
Idea Taste of Italy dovrebbe comunque reinvestire nel capitale una piccola quota. Fondata nel 1994, La Piadineria è leader in Italia in un mercato, quello del “fast casual”, in grande sviluppo in Italia ed in Europa e si presenta oggi come una delle poche catene italiane di fast casual che hanno saputo sviluppare la loro attività su scala nazionale e iniziare ad affermare il proprio modello anche all’estero.
La formula proposta nei punti vendita a marchio La Piadineria si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (BS). Le piadine sono cotte e farcite al momento secondo la richiesta del cliente.
Il gruppo è guidato dall’amministratore delegato Donato Romano (anche socio di minoranza), sotto la cui gestione, La Piadineria ha raddoppiato la rete di punti vendita negli ultimi quattro anni, triplicando il fatturato.
Quest’anno la società dovrebbe fatturare circa 60 milioni di euro con circa 20 milioni di Ebitda. La Piadineria è attualmente presente in Italia con 165 ristoranti (88 nel 2010) localizzati in centri commerciali e aree urbane prevalentemente nel Nord e Centro Italia; da inizio anno il gruppo ha anche aperto con successo i primi due ristoranti in Francia (a Nizza e a Marsiglia). Da parte sua Permira supporterà il management de La Piadineria in un percorso di crescita in Italia e all’estero, col duplice obiettivo di ampliare la base clienti e consolidare l’identità del marchio italiano.