Lavazza, nel 2017 prosegue crescita: ricavi a 2 mld (+6,3%)
Lavazza, nel 2017 prosegue la crescita "trainata" dai mercati esteri
Nel 2017 prosegue la crescita del Gruppo Lavazza "trainata" dai mercati esteri, che rappresentano piu' del 63% dei ricavi, che si attestano a 2 miliardi di euro, con una crescita del 6,3%. "Il 2017 e' stato un anno caratterizzato dal continuo rafforzamento del nostro marchio, sempre piu' presente a livello internazionale, con una crescita dei ricavi del 6,3%, tre volte superiore a quella media del mercato", sottolinea l'amministratore delegato Antonio Baravalle.
"Tutto cio'", aggiunge, "e' stato possibile grazie a forti investimenti e al lavoro sulla competitivita' dell'offerta, fondamentali per la sostenibilita' finanziaria del Gruppo nel lungo periodo. Il 2018 sara' un anno di forte focalizzazione sulla crescita organica del Gruppo, coerentemente con le linee guida del piano strategico: internazionalizzazione, rafforzamento dei brand e ulteriore espansione della marginalita' operativa".
L'Ebitda e' risultato pari a 200,8 milioni, in aumento del 12,5% rispetto a 178,5 milioni di euro dell'esercizio precedente, con un'Ebitda margin pari al 10% (rispetto al 9,4% del 2016). Il risultato operativo e' pari a 67 milioni, in aumento dell'8,5% rispetto a 61,7 milioni del 2016. L'utile netto del 2017 e' pari a 44,7 milioni e "non e' comparabile - si precisa - con il risultato 2016 che beneficiava di effetti positivi non ricorrenti di circa 37 milioni di euro". La posizione finanziaria netta e' pari a 457,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2016 quando era pari a 687,5 milioni, "in considerazione delle acquisizioni realizzate nel corso dell'esercizio 2017".