Economia

Lavoro, Catalfo: "In arrivo pacchetto da 18 mld. Rem anche a chi è in nero"

Il pacchetto a cui lavora il ministero del Lavoro, tra prolungamento e rafforzamento della cassa integrazione e degli ammortizzatori sociali, Reddito di emergenza (Rem) e altri sostegni al reddito "vale attorno ai 15 miliardi". Lo ha detto il ministro Nunzia Catalfo su Cnbc, ragionando che "peserà svariati miliardi, la cifra potrebbe essere raddoppiata rispetto al decreto di marzo, se non ancora di più, perchè si è ampliata la chiusura delle attività, per cui per tutelare imprese e lavoratori serve un rafforzamento importante", ha detto. 

Il costo del Reddito di emergenza, pari a 3 miliardi potrebbe essere aggiuntivo rispetto al pacchetto da 15 miliardi, che potrebbe servire solo per gli ammortizzatori sociali. I conti sono ancora in via di definizione per il decreto di aprile che conterrà le misure di sostegno ai lavoratori. 

Catalfo ha osservato che il Sure europeo (il nuovo fondo lanciato dalla Commissione Ue, ndr) "è un primo passo, sicuramente è un aiuto che si potrebbe usare per integrare il sostegno che già abbiamo previsto nel Cura Italia che amplieremo e rafforzeremo nel prossimo decreto a breve, anche per favorire l'occupazione. Visto che ci troviamo in una situazione di emergenza straordinaria, quasi fossimo nel dopoguerra, quello che bisogna fare è mettere insieme un pacchetto di strumenti che aiutino tutti i paesi europei ad affrontare questa emergenza che non solo è sanitaria, ma che ha anche un forte impatto sull'economia e sul mercato del lavoro", ha spiegato.

La ministra grillina, che ha assicurato che “nessuno perderà il lavoro", ha concluso che “il Rem sarà per coloro che non hanno alcun sostegno al reddito, si tratta di circa 3 milioni di persone”, una misura che varrà anche per chi lavora in nero. "Il lavoro in nero non dovrebbe esistere ma c'è e quindi a tutte le famiglie che si trovano in una situazione emergenza dobbiamo pensare, perciò avranno il Rem", ha spiegato.