Economia
Le bollette? Ora si pagano con sms. Stop al voto di laurea per i concorsi
- ABOLITO IL VOTO MINIMO DI LAUREA: con un emendamento presentato dal Pd e votato la notte scorsa, viene abolito il requisito del voto minimo di laurea per partecipare ai pubblici concorsi. L'obiettivo è dare più importanza alla valutazione in sede di concorso. Nelle prove non mancherà mai un test sull'inglese.
- LOTTA ALL'ASSENTEISMO: Niente più finti malati. Per centrare l'obiettivo le funzioni di controllo e le relative risorse passano dalle Asl all'Inps. Vengono poi posti dei paletti per il precariato. C'è anche un passaggio per favorire la staffetta generazionale, ma a costo zero. Nasce la Consulta per l'integrazione dei lavoratori disabili.
-TELELAVORO E CO-WORKING: l'articolo 11 prevede l'introduzione per i dipendenti della Pubblica amministrazione delle forme di telelavoro e co-working.
- FUSIONE DEL CORPO FORESTALE: con un'altra forza dello Stato, come i carabinieri, così da portare i corpi da 5 a 4. Si prevede inoltre un riordino di tutte le forze.
- PARTECIPATE: più facile il commissariamento. Verranno ridotte e si prevede un numero massimo di "bilanci in rosso" dopo cui c'è la liquidazione, possibile anche il commissariamento. Si prevede il dimezzamento delle camere di commercio.
- PREFETTURE: stessa sorte delle partecipate. Si va verso un taglio netto che potrebbe portare anche a un dimezzamento, quel che ne rimarrà andrà a finire nell'Ufficio territoriale dello Stato, punto di contatto unico tra Pa periferica e cittadini. Si farà piazza pulita degli uffici doppioni tra ministeri e Authority. Si tratta di interventi di Spending Review che si ritrovano anche nella riduzione alla spesa per intercettazioni.
- GRANDI OPERE: semplificate le pratiche burocratiche per i cantieri di rilevanti insediamenti produttivi, opere di interesse generale. . Si calcola un dimezzamento dei tempi. Scatta la possibilità di attribuire poteri sostituitivi al premier.
- NUMERO UNICO PER EMERGENZE: e' il 112 e varra' per tutti i tipi di problema o emergenza.
- LIBRETTO UNICO AUTO: grazie al previsto trasferimento del Pubblico registro automobilistico (Pra), retto dall'Aci, al ministero dei Trasporti, a cui fa capo la Motorizzazione, si punta alla creazione di unica banca dati per la circolazione e la proprietà, con un solo libretto.