Economia
Luigi Berlusconi e il senso per gli affari. Conti boom per la società dove ha investito il figlio di Silvio
Algojob, startup fondata nel 2021 da Mazzocchi e Patera, presenta conti boom forti di un patrimonio netto di 2,65 milioni di euro

Luigi Berlusconi, conti boom per Algojob. La società dove ha investito il figlio minore di Silvio è già in utile
Bene hanno fatto pochi mesi fa Luigi Berlusconi e Edoardo Ermotti (figlio di Sergio, amministratore delegato di Ubs) a puntare su Algojob, startup milanese fondata nel 2021 da Nicolò Mazzocchi e Simone Patera, che sviluppa un software che permette la completa digitalizzazione di tutti i processi relativi alla ricerca, selezione e gestione del personale.
Qualche settimana fa, infatti, a Milano s’è svolta un’assemblea dei soci guidata dallo stesso Mazzocchi che ha comunicato agli azionisti come a ottobre del 2024 la società era già in utile di 130mila euro e forte di un patrimonio netto di 2,65 milioni.
Nei mesi scorsi la Ithaca 3, veicolo d’investimento controllato dalla El Holding di Berlusconi, aveva acquisito l’1,24% di Algojob nell’ambito di un aumento di capitale di 2 milioni e la ricapitalizzazione aveva visto l’ingresso fra i nuovi soci, fra l’altro, col 12,4% dei Koinos Capital Sgr, il venture capital presieduto da Beppe Fumagalli che ne è azionista con gli amministratori delegati Eugenio Airoldi e Marco Morgese e con l’8,6% del fondo svizzero 14Peaks Capital di Ermotti, che è anche entrato nel consiglio d’amministrazione assieme a Lorenzo Franzi di Koinos Capital Sgr.
Va segnalato che nella stessa assemblea citata è stata varata un’altra ricapitalizzazione, pari a 5,4 milioni mediante emissione di nuove quote di categoria “seed”. Primo socio di Algojob con il 36% circa è la Algojob Solutions di Mazzocchi e Patera.