Economia

Luigi Berlusconi e il senso per gli affari. Conti boom per la società dove ha investito il figlio di Silvio

Algojob, startup fondata nel 2021 da Mazzocchi e Patera, presenta conti boom forti di un patrimonio netto di 2,65 milioni di euro

di Andrea Giacobino

Luigi Berlusconi, conti boom per Algojob. La società dove ha investito il figlio minore di Silvio è già in utile

Bene hanno fatto pochi mesi fa Luigi Berlusconi e Edoardo Ermotti (figlio di Sergio, amministratore delegato di Ubs) a puntare su Algojob, startup milanese fondata nel 2021 da Nicolò Mazzocchi e Simone Patera, che sviluppa un software che permette la completa digitalizzazione di tutti i processi relativi alla ricerca, selezione e gestione del personale.

Qualche settimana fa, infatti, a Milano s’è svolta un’assemblea dei soci guidata dallo stesso Mazzocchi che ha comunicato agli azionisti come a ottobre del 2024 la società era già in utile di 130mila euro e forte di un patrimonio netto di 2,65 milioni.

Nei mesi scorsi la Ithaca 3, veicolo d’investimento controllato dalla El Holding di Berlusconi, aveva acquisito l’1,24% di Algojob nell’ambito di un aumento di capitale di 2 milioni e la ricapitalizzazione aveva visto l’ingresso fra i nuovi soci, fra l’altro, col 12,4% dei Koinos Capital Sgr, il venture capital presieduto da Beppe Fumagalli che ne è azionista con gli amministratori delegati Eugenio Airoldi e Marco Morgese e con l’8,6% del fondo svizzero 14Peaks Capital di Ermotti, che è anche entrato nel consiglio d’amministrazione assieme a Lorenzo Franzi di Koinos Capital Sgr.

Va segnalato che nella stessa assemblea citata è stata varata un’altra ricapitalizzazione, pari a 5,4 milioni mediante emissione di nuove quote di categoria “seed”. Primo socio di Algojob con il 36% circa è la Algojob Solutions di Mazzocchi e Patera.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA