Economia
Lvmh, boom dell'utile a 8,4 mld (+30%). Ma la divisione alcolici frena i conti
Il primo gruppo al mondo della moda di lusso registra ricavi e utili in forte crescita, ma la divisione degli alcolici frena i conti perdendo il 4%
Lvmh: +30% utile netto I semestre, fatturato +15% a 42,2 mld
LVMH ha registrato un aumento del 30% dell'utile netto del primo semestre, raggiungendo quasi 8,5 miliardi di euro. "LVMH ha realizzato un'eccellente performance in un semestre ancora segnato da incertezze economiche e geopolitiche", ha dichiarato l'amministratore delegato Bernard Arnault, citato in un comunicato stampa del gruppo. L'obiettivo è "rafforzare ulteriormente la leadership di LVMH nel mercato globale dei beni di lusso nel 2023".
LEGGI ANCHE: Lvmh premium partner delle Olimpiadi di Parigi 2024: messi sul piatto 150 mln
Le vendite semestrali sono aumentate del 15% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 42,2 miliardi di euro, trainate dall'ammiraglia del gruppo, la divisione Moda e Pelletteria, che da sola ha registrato vendite per 21 miliardi di euro (+17%) grazie alle performance di Louis Vuitton, Christian Dior, Celine, Loro Piana e Loewe.
LEGGI ANCHE: Cambiamento climatico? Farà crollare il Pil. Bankitalia: "Meno 9,5% nel 2100"
Louis Vuitton, che nel 2022 ha superato i 20 miliardi di euro di vendite, sta "aprendo un nuovo capitolo", sottolinea il gruppo, con l'arrivo del nuovo direttore creativo per gli uomini, Pharrell Williams. La sua prima sfilata a giugno sul Pont-Neuf ha attirato più di 1,1 miliardi di visualizzazioni sui social network. Ieri, il gruppo ha annunciato che diventerà il sesto partner premium dei Giochi Olimpici di Parigi del 2024.