Economia
Majestas, ricavi a 80 milioni. Briatore-Costa puntano a "quota 100" nel 2023
Il gruppo di cui è socio Briatore sfiora gli 80 milioni di ricavi: Billionaire a 24,9 milioni e Twiga a 23,5 milioni
Com'è nato questo risultato? Grazie all’espansione dei diversi brand nel corso del 2022. Crazy Pizza ha compiuto due opening a Roma e Milano più i due ristoranti in licenza in Arabia Saudita, quello in Qatar (a Doha) e poi in Kuwait (Kuwait City). Billionaire ha aperto in licenza a Doha così come Twiga che, inoltre, ha riaperto a Monte Carlo. Fronte Cova, il brand milanese ha aperto a Monte Carlo nel Q1 2022 e a Doha in sub licenza nel Q4. I ricavi: da Europa e Regno Unito 49,3 milioni, mentre i restanti 29,5 dal Medio Oriente.
L’outlook per il 2023 stima ricavi complessivi a circa 100 milioni di euro. Crazy Pizza punta a espandersi ulteriormente in Europa e in Medio Oriente con quattro nuovi ristoranti, oltre ad altri in fase di studio e pianificazione.
“Grazie anche all’acquisizione dei marchi prestigiosi in licenza, Cipriani e Cova Montenapoleone, ci siamo rafforzati e oggi possiamo affermare che Majestas è uno dei primi gruppi al mondo in questo settore, unico di matrice italiana, fra i tanti internazionali”, commenta Flavio Briatore. “Siamo riusciti a valorizzare e affermare, non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente, un modello di ospitalità ad alto tasso esperienziale, frutto di studio, analisi del mercato e intuizione. Ora vogliamo proseguire con questo sviluppo in una fase particolarmente felice per il settore, valutando nuove operazioni di partnership internazionali. La nostra forza risiede nella dedizione di tutti i nostri collaboratori, che non posso che ringraziare”.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento di trend nel settore luxury”, afferma Francesco Costa. “In passato per i consumatori era fondamentale possedere un bene di lusso, oggi invece, l’importante è ‘l’experience’, e Majestas è l’espressione dell’eccellenza e di un’offerta assolutamente esclusiva”.