A- A+
Economia
Manageritalia, Mantovani: "Il governo alleggerisca le aliquote. Turismo? Necessario destagionalizzare"
Mario Mantovani

Il turismo un ‘opportunità di crescita per il Paese ma non ancora pienamente sfruttata, quale le mancanze e le opportunità?  

"L'Italia è il primo Paese al mondo con ben 58 siti inseriti nella lista del Patrimonio dell'Umanità Unesco, ma non tutti sono utilizzati al meglio; occorre ideare nuovi modelli di gestione del patrimonio culturale italiano. Una figura del Destination Manager, altamente specializzata, che possa lavorare a fianco delle istituzioni politiche, in grado di riposizionare e valorizzare le destinazioni turistiche sostenibili di ogni zona geografica", dichiara Mantovani.

"Al Governo chiediamo di promuovere interventi volti a destagionalizzare l’offerta del turismo prolungandola oltre la stagione estiva. Un intervento che consentirebbe alle aziende turistiche di proseguire l’attività ben oltre il canonico 15 settembre, mantenendo occupati i lavoratori stagionali, pagando il costo del lavoro in parte con un contributo dello Stato derivante dalla mancata erogazione dei sussidi di disoccupazione, che lo Stato risparmierebbe. Necessario infine un piano strategico di valorizzazione dei piccoli borghi, volto a favorire la nascita di nuove esperienze turistiche/culturali capaci di bilanciare i flussi turistici in modo sostenibile evitando l’overtourism e i danni del turismo di massa e nel contempo portare ricchezza economica anche nei piccoli territori da scoprire", spiega. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
managermantovani





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.