Manovra, M5s: "Estendiamo il tempo pieno nella scuola primaria"
Manovra, il MoVimento 5 Stelle annuncia: "Con un emendamento abbiamo esteso il tempo pieno nella scuola primaria a tutto il territorio nazionale"
"Con un emendamento alla Legge di Bilancio abbiamo esteso il tempo pieno nella scuola primaria a tutto il territorio nazionale. Si tratta di una misura importante che offrirà un aiuto concreto alle famiglie e un miglioramento dell'offerta formativa. Per farlo garantiamo l'assunzione di nuovo personale: si parte da un aumento di 2000 insegnanti, poi entro 60 giorni per decreto si stabiliranno le modalità di ulteriori incrementi per i prossimi anni, quintuplicando le risorse. Per coprire la misura abbiamo stanziato 14 milioni nel 2019, 72 milioni nel 2020 e 78 milioni nel 2021". Così in una nota i membri della Commissione Bilancio e Cultura della Camera del MoVimento 5 Stelle.
“Siamo soddisfatti di poter annunciare che nella Legge di Bilancio è stato approvato un emendamento per estendere il tempo pieno nelle scuole del Sud. Saranno 2.000 le insegnanti assunte per garantire un servizio che ha tanti risvolti positivi". Lo afferma Maria Marzana, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura e prima firmataria dell'emendamento.
"È inaccettabile che in una città come Milano il 90% dei bambini della primaria possa andare a scuola anche nel pomeriggio, mentre a Palermo lo possa fare solo il 4% degli alunni. Potenziare il tempo pieno significa garantire un’istruzione migliore e maggiori opportunità per i bambini, ma anche più tempo a disposizione per i genitori, l'assunzione di docenti precari e il rientro di quelli che dal Sud si sono spostati al Nord pur di lavorare. Con questo emendamento portiamo gradualmente a casa un’altra nostra battaglia storica. Proseguiremo lungo questo percorso iniziato stanziando 164 milioni di euro da qui al 2020”, conclude Marzana.
Commenti