Economia
Microsoft e Google, volano i conti: "sfondate" le stime degli analisti
Nel primo semestre del 2023, i due colossi della Silicon Valley hanno visto crescere ulteriormente i propri conti superando nettamente le previsioni finanziarie
Microsoft, fatturato trimestrale a 56,2 mld oltre stime
Microsoft ha chiuso il trimestre con risultati migliori del previsto, ma con un leggero rallentamento delle vendite di cloud. Il fatturato è salito a 56,2 miliardi di dollari nel trimestre conclusosi a giugno, rispetto alle stime degli analisti di 55,5 miliardi di dollari. L'utile netto è stato di 2,69 dollari per azione, rispetto alle stime di 2,55 dollari per azione.
LEGGI ANCHE: Unicredit, utile record a 4,4 mld. Rivisti al rialzo i profitti per il 2023
L'utile netto del quarto trimestre contabile è stato di 20,08 miliardi di dollari, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Utili netti e vendite sono risultati superiori alle aspettative ma la società ha registrato un leggero rallentamento della crescita nel suo attuale business di punta, il cloud computing.
L'attività è stata trainata dal cloud, che si basa fortemente sull'intelligenza artificiale e che ora rappresenta più della metà delle vendite dell'azienda (54%). La crescita è stata del 21%, tuttavia, questo tasso di crescita è leggermente inferiore al 22% registrato nel trimestre precedente. Così, nelle contrattazioni elettroniche dopo la chiusura della Borsa di New York, le azioni Microsoft, che sono aumentate di quasi la metà dall'inizio dell'anno (+47%), sono scese dello 0,99%.