Economia
Minibot, Giorgetti: chi crede a Borghi? La replica: ha fatto solo una battuta
Minibot, la retromarcia di Giorgetti: "Non sono verosimili"
"C'e' ancora chi crede a Borghi? Ma vi sembrano verosimili i minibot? Se si potessero fare, li farebbero tutti". Cosi' il sottosegretario leghista allo Sport, Giancarlo Giorgetti, ha commentato con una battuta l'idea del presidente leghista della commissione Bilancio della Camera, parlando a Losanna con i giornalisti.
Titoli Stato, Borghi su minibot: "Giorgetti? Confusa una battuta"
"Vedo che nonostante tutto ancora si dà ascolto ai virgolettati fuori contesto e alle battute scherzose scambiate per dichiarazioni politiche... ma quando imparerete? #Giorgetti". Lo scrive su Twitter il presidente leghista della Commissione Bilancio della Camera Claudio Borghi, a proposito delle dichiarazioni rilasciate da Giorgetti il quale ha bocciato la sua idea dei minibot.
"Giorgetti è lì che aspetta una cosa importante come le Olimpiadi e gli rompono le scatole con i minibot. È ovvio che poi uno sbotta". Così il presidente della Commissione Bilancio della Camera, il leghista Claudio Borghi, in un'intervista al Corriere della Sera. "Era una battuta. Mi ha poi telefonato per dirmi che il suo era solo uno scherzo", ha aggiunto Borghi, che sull'ipotesi che Salvini possa rimangiarsi la proposta dice: "Lo escludo. Non ci sono le condizioni per cambiare idea. Salvini lo sento spesso e finora non mi ha mai espresso dubbi o desideri di venire meno a uno dei nostri cavalli di battaglia". Confindustria è contraria "perché non hanno capito, non sanno bene di che cosa stiamo parlando. A luglio con Salvini convocheremo tutte le categorie economiche e spiegheremo i nostri progetti su tanti punti. E tra questi, ci saranno anche i mini-Bot. Faremo capire a tutti che non si tratta d’altro che di crediti d’imposta trasferibili (se proprio vogliamo cambiare il nome). Penso che in tanti si ricrederanno".
OLIMPIADI: GIORGETTI, 'CI ATTACCHERANNO SU TORINO E INSTABILITA' GOVERNO'
"Se mi chiederanno dell'instabilità del governo mi sono preparato la risposta. Non vedo cosa c'entri ma può essere uno dei punti su cui cercano di attaccarci. Ma non c'entra con il contesto. Il nostro dossier è talmente migliore che ci attaccheranno su punti che magari non c'entrano nulla". Lo dice il sottosegretario allo Sport, Giancarlo GIORGETTI, alla vigilia dell'assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 che sarà preceduta dalle presentazioni delle due candidature di Milano-Cortina e Stoccolma-Are e da una sessione di domande e risposte con i membri del Cio. "Loro punteranno su Torino 2006, sulla vicinanza nel tempo e la legacy degli impianti. Per questo era importante che ci fosse anche Torino. Picchieranno sicuramente su questo. Ma loro hanno perso otto volte...", sottolinea GIORGETTI a Losanna dopo la prova generale della presentazione della delegazione italiana. "Quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto, poi se perdiamo si deve accettare l'esito. Però i posti ci sono, le garanzie ci sono, abbiamo rispettato puntualmente tutto quello che era prescritto. Da casa mi chiedevano un pronostico. Beh, prima di Inter-Frosinone tu dici chi vince, poi l'Inter è sempre Inter, quindi può darsi pure che perda in casa con il Frosinone". Quindi l'Italia è come l'Inter? "Teoricamente siamo quelli lì...", conclude GIORGETTI.