A- A+
Economia
Mobilità elettrica e abuso nei punti ricarica: Enel nel mirino dell'Antitrust
colonnine elettriche Bari

Enel, l'Antitrust passa al setaccio la mobilità elettrica delle società del gruppo

Enel finisce nel mirino dell’Antitrust per un possibile abuso “di posizione dominante” delle colonnine per le ricariche della mobilità elettrica. L’istruttoria avviata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti delle società del gruppo Enel - Enel X Way, Enel X Way Italia ed Ewiva - intende appurare che queste, attive nel settore della mobilità elettrica, non stiano abusando di “una posizione dominante nei mercati dell’installazione e della gestione di colonnine per la ricarica elettrica sul territorio nazionale".

Nello specifico, si tratterebbe di una compressione dei margini degli operatori attivi nella fornitura dei servizi di ricarica elettrica alla clientela finale (i cosiddetti Mobility ServiceProviders, Msp)". Ciò vuol dire, che le imprese Enel - a quanto dichiara l’Antitrust - risultano applicare prezzi "all'ingrosso" (tariffe roaming, all'interno dei contratti di interoperabilità con i vari Msp) per l'accesso alle loro colonnine. Queste tariffe sarebbero "insufficienti a consentire una redditività minima se comparati con i prezzi al dettaglio praticati ai clienti finali dalla società del gruppo attiva come Msp attraverso la propria app Enel X Way" spiega l’Autorità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antitrustcolonnine di ricarica elettricheenelistruttoriamobilità elettrica





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.