Economia

Mondo Convenienza multata dell'Antitrust per 3 mln per reclami ostacolati

di Redazione Economia

L'Antitrust contesta la fornitura ai clienti di prodotti non completi e le difficoltà ad accedere ai servizi di post-vendita

Mondo Convenienza prende atto della sanzione e dichiara di aver "adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore"

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha imposto a Iris Mobili S.r.l., proprietaria del marchio Mondo Convenienza, una multa di 3 milioni e 200 mila euro per, come si legge in una nota dell'Antitrust, "condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi" e aver "ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita". "Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo  - continua la nota - la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi". 

Leggi anche: Verisure Italia multata per condotta aggressiva, batosta da oltre 4 mln

Queste infrazioni, rileva l'Antitrust, "riguardano un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori".

Leggi anche: Google, multa bomba da 250 milioni di euro. Assist dell'Antitrust agli editori

Mondo Convenienza in un comunicato afferma di aver preso "atto della sanzione che è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato" e ribadisce "di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l’attività".