A- A+
Economia
Mooney verso la cessione, niente Borsa: private equity ed Enel in prima linea

Ma oltre agli americani, sembra che anche Enel stia corteggiando Mooney ai fini di un'acquisizione. Enel, secondo i rumors, sarebbe data come favorita rispetto ai fondi di private equity internazionali, anche perché il gruppo guidato da Francesco Starace ha dalla sua Enel X Pay, piattaforma per pagamenti che è diventata un nuovo attore del settore fintech. In questo ambito, l’obiettivo potrebbe essere quello di un’alleanza con Intesa.

C’è da dire che Intesa Sanpaolo, secondo le indiscrezioni, punterebbe a mantenere una quota di minoranza nel player fintech. Quindi, un eventuale riassetto azionario di Mooney dovrà tenere conto del ruolo della banca di Carlo Messina. Anche se la trattativa appare ancora in una fase iniziale e non è prevedibile l’evoluzione delle discussioni, Intesa potrebbe puntare a siglare una partnership con Enel per creare un nuovo leader del fintech.

Tutto questo interesse verso Mooney, comunque, non è una sorpresa. Infatti, la società è diventata, in breve tempo, la prima realtà italiana di proximity banking & payments con una capillare presenza sul territorio di oltre 45 mila esercizi dislocati nelle grandi città, ma anche nei piccoli Comuni. Offre servizi di incasso bollette, carte prepagate e ricariche telefoniche e servizi che prima erano disponibili solo nelle filiali bancarie, come prelievi e bonifici. Inoltre, Mooney ha sviluppato una nuova carta prepagata, entrando nel segmento dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, attraverso PagoPa.

Commenti
    Tags:
    mooneymooney borsamooney cessionemooney enelmooney intesamooney sisalmooney sisalpay intesa sanapaolo 2021




    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

    Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.