A- A+
Economia
Mps, il terzo polo si avvicina: ecco con chi potrebbe fondersi. Inside

Dunque, con chi potrebbe sposarsi Mps? Con Unicredit sembra difficile. Non perché Andrea Orcel non voglia più la banca senese, ma perché dovrebbe poi spiegare agli azionisti perché ha deciso di non acquistarla sostanzialmente gratis lo scorso anno. BancoBpm continua a negare categoricamente la sua intenzione di puntare sul Monte. Però qualcosa potrebbe muoversi una volta che Giuseppe Castagna sarà definitivamente confermato dopo il rinnovo dei vertici. Al momento Piazza Meda ha altre urgenze, in futuro si vedrà. Poi c'è Bper, che ha però appena completato l'acquisizione di Carige ed è difficile credere che possa lanciarsi in una nuova avventura. Quello che è certo è che il terzo polo si può fare solo se si fondono soggetti dimensionalmente simili, che possano davvero diventare alternativi a Intesa e Unicredit.

LEGGI ANCHE: NON SOLO RIVERA: LE NOMINE CHE IL GOVERNO MELONI SI APPRESTA A EFFETTUARE

Manager delle partecipate

Direttori delle Agenzie Fiscali

Quello che è certo è che il Mef, prima o poi, dovrà liberarsi della sua quota in Mps. Quando? I termini dell'accordo con l'Europa sono sempre stati oscurati dagli "omissis", ma non si dovrebbe sbagliare di molto se si pensa alla metà del 2024. Rimane la curiosità su quale sarà il manager pubblico che gestirà l'operazione. Il logoramento costante su Alessandro Rivera - il quale ha commesso errori nel dossier Ita, ma su Mps si è mosso bene, tanto che l'aumento di capitale è andato a segno nonostante una congiuntura complicatissima - fa pensare che non ci sarà lui e che si stia cercando di farlo desistere da qualsiasi desiderio di rinnovare la propria candidatura. Ma chi al suo posto? Qualcuno scommette su Antonio Turicchi, attuale presidente di Ita. Il tempo però stringe, perché entro la fine del mese bisognerà indicare il nome.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banco bpmmpsterzo polo





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.