Economia

Mutui, favore di Renzi alle banche: se salti 2 rate perdi la casa

Salti due rate del mutuo? Perdi subito la casa. E' una delle misure contenuta nel decreto sul credito dei consumatori. Un grande favore del governo alle banche.

Tutto nasce dalla richiesta dell'Ue di velocizzare le procedure. In commissione Finanze alla Camera è infatti arrivata la bozza di decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue 17 del 2014 (Mortgage Credit Directive, cioè "direttiva sul credito ipotecario"), una norma da approvare entro il 21 marzo 2016. La nuova normativa Ue prevede che gli istituti non dovranno più passare dal tribunale in caso di debitori morosi.

La direttiva Ue stabilisce che, se non si riescono a rimborsare le rate di un finanziamento finalizzato ad acquisire un bene che viene posto a garanzia, si può trasferire quel determinato bene al nostro creditore, cioè alla banca o all'intermediario.

Marco Baldassarre, parlamentare di Alternativa Libera, ha denunciato in Parlamento: "Il governo non riesce ad accelerare i tempi della giustizia civile e, per questo motivo, elimina le garanzie offerte dal sistema giudiziario". Secondo Baldassarre, il rischio che nasconde il decreto è quello che la casa del cliente inadempiente possa passarre all'istituto bancario, il quale la potrà rivendere restituendo al consumatore la differenza tra il prezzo d'acquisto e il mutuo residuo. Una carta importante in mano alle banche in vista dell'auspicata ripresa del mercato della casa.