Economia
Nadef, imprese soddisfatte per il superbonus, ma pesa il caro materiali
Cecilia Zampa, Ad di Fibre Net: "Comincia a farsi sentire anche la carenza di manodopera qualificata"
“La conferma della proroga del superbonus 110% che arriva dalla Nadef è un’ottima notizia che dà ulteriore forza alla ripresa del comparto delle costruzioni e consente a tutti gli attori della filiera di programmare e pianificare con più tranquillità interventi e investimenti”. Lo dice in una nota Cecilia Zampa, Ad di Fibre Net, società specializzata nel consolidamento strutturale e nel superbonus sismico.
“Il Superbonus ha un potenziale molto alto per il comparto edile, ma adesso rischiamo di avere un motore con tanta benzina e i pistoni che non girano bene. Infatti - prosegue Zampa - pesa sui tempi dei progetti e dei cantieri il rincaro congiunturale dei materiali e inizia a farsi sentire la carenza cronica di manodopera qualificata, penso ad esempio agli ingegneri strutturisti che noi stessi sosteniamo costantemente nel percorso di formazione”.
“Senza dimenticare i limiti e le tare culturali che, ancor oggi, non consentono al superbonus sismico di decollare davvero come accaduto con gli interventi termici, malgrado il grande bisogno che l’Italia ha di tutelarsi dal rischio terremoti”, conclude Zampa.