Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Generali, torna #BG4SDGs insieme a Maria Chiara Carrozza

Banca Generali, al via nuovo episodio di #BG4SDGs: la biodiversità per la salute del Pianeta Terra

Che cosa significa proteggere la biodiversità? Perché tutelare il capitale naturale e salvaguardare la varietà della vita sulla terra attraverso il corretto funzionamento degli ecosistemi? Sono queste le domande a cui Banca Generali ha provato a dare una risposta nel nuovo episodio di #BG4SDGs, il ciclo di incontri dedicato alla sostenibilità arrivato al 14esimo appuntamento, insieme a Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

In compagnia di una delle personalità italiane di spicco nel mondo della ricerca biotecnologica, Banca Generali ha infatti analizzato il percorso verso la realizzazione dell’SDG numero 15 – La Vita sulla Terra. Secondo Carrozza, l’universalità del sapere resta centrale nel percorso di transizione ecologica che coinvolge la società e le istituzioni con il supporto di nuove tecnologie e approcci innovativi. Al CNR infatti, così come di recente all’interno dell’articolo 9 della Costituzione Italiana, la biodiversità ha acquisito valore e conquistato uno spazio importante.

La varietà biologica è un elemento fondamentale, in particolare per l’Italia che è un hotspot della biodiversità con numerosi luoghi e spazi naturali tutti diversi, da Nord a Sud del Paese" ha commentato Maria Chiara Carrozza. "Monitorare tutta questa ricchezza di organismi viventi a tutti i livelli e poi l’evoluzione, identificandone le specie e a che punto siamo sul percorso di salvaguardia, assume un valore sociale senza eguali”.

Carrozza ricorda inoltre che il CNR lo scorso novembre ha compiuto il centesimo anniversario della fondazione, rappresentando così la più grande struttura pubblica incaricata di obiettivi scientifici particolarmente ambiziosi e rivolto ai diversi settori della ricerca scientifica quali: salute, ambiente, energia, alimentazione e nuove tecnologie.

È il momento che tutti facciano la propria parte. Biotecnologie, scienze agroalimentari, sono questi tutti temi di ricerca fortissimi che vanno supportati attraverso l’impiego di risorse finanziarie che possano fornire ossigeno a progetti volti alla salvaguardia del Pianeta e dei suoi abitanti non solo nel futuro prossimo, ma anche per quello a lungo termine con l’obiettivo di prevenire al meglio possibili rischi per l’ambiente. La scienza e la tecnologia come cibo del progresso” ha concluso Carrozza.

Guarda l’intervista su: https://youtu.be/-EFzHj9DdHo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
#bg4sdgsbanca generalibiodiversitàmaria chiara carrozzasostenibilità




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.