Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Ifis, nasce Credifarma a servizio del settore faramaceutico
Zingone (Banca Ifis): "Integrando due realtà di valore all’interno del nostro gruppo, sapremo affrontare con maggiore determinazione e forza nuove sfide"
Banca Ifis, autorizzata la fusione per l'incorporazione di Credifarma in Farbanca
Banca Ifis comunica di essere stata autorizzata da Banca d’Italia alla fusione per incorporazione di Credifarma Spa in Farbanca Spa. Nasce, grazie a questa operazione, Banca Credifarma: il primo polo specializzato leader nei servizi finanziari alle farmacie. L'integrazione rappresenta il completamento del progetto avviato con l’acquisizione di Farbanca nel novembre 2020 e il punto di partenza di una nuova realtà dotata delle migliori competenze nell’erogazione del credito specializzato alle farmacie grazie allo sviluppo di servizi digitali integrati in un unico grande operatore.
«Da diversi anni abbiamo maturato una significativa esperienza nel settore delle farmacie, sia in termini di mercato sia di credito, e grazie a questa fusione consolideremo la nostra posizione di leadership nel settore – commenta Raffaele Zingone, Condirettore Generale e Chief Commercial Officer di Banca Ifis - Integrando due realtà di valore all’interno del nostro gruppo, sapremo affrontare con maggiore determinazione e forza le nuove sfide. Le prospettive di evoluzione sono molteplici sia per la rilevanza del mercato sia per il potenziale di sviluppo dell’attività in termini di prodotti e servizi, non solo finanziari, dedicati al più ampio soddisfacimento dei bisogni delle farmacie per consentire loro di svolgere al meglio l’importante ruolo sociale nei territori».
L’operazione rientra nel novero delle iniziative del Business Plan 2022-24 volte a un’ulteriore semplificazione e specializzazione della struttura organizzativa del Gruppo Banca Ifis. Le sinergie post integrazione e il cross selling con tutti i prodotti finanziari del Gruppo consentiranno a Banca Credifarma di sviluppare ulteriormente il presidio commerciale nel settore di riferimento. L’estensione degli investimenti in tecnologia digitale presentati nel Business Plan accelererà altresì l’innovazione dei processi e l’estensione della gamma dei servizi offerti, anche grazie a nuove partnership ed a soluzioni di consulenza complementari alla soddisfazione dei bisogni dell’impresa farmacia.