Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca, Standard Ethics alza il rating di sostenibilità a EE+

La Banca ha rafforzato il sistema di governance della Sostenibilità per assicurare l’allineamento alle indicazioni provenienti dall’Onu, dall’Ocse e dall’UE
BPER Banca, il Corporate Standard Ethics Rating si alza a “EE+” rispetto al precedente “EE”
L’agenzia indipendente Standard Ethics ha alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di BPER Banca a “EE+” dal precedente “EE” con outlook “positivo”. La Banca fa parte dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2012. Le valutazioni finali dell’agenzia di rating sul livello di conformità di società e nazioni ai principi di Sostenibilità sono espresse attraverso nove diverse classificazioni di rating, che vanno da EEE a F.
Come rivela una nota di Standard Ethics: “Nel corso degli ultimi cinque anni le trasformazioni sono state significative, non solo sul piano dimensionale ma anche in relazione alla struttura azionaria, alla corporate governance, alla pianificazione industriale. In coerenza ai cambiamenti, la Banca ha rafforzato e migliorato il sistema di governance della Sostenibilità per assicurare l’allineamento alle indicazioni provenienti dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea, predisponendolo alle nuove sfide in ambito ESG. Sfide rese più complesse da nuove norme imposte a livello europeo e nazionale da parte dei regolatori”.
Dalla nota si legge che gli obiettivi suggeriti dalle Linee Guida sui Corporate Standard Ethics Rating sono stati raggiunti nel triennio 2019-2022 impattando la struttura apicale (come la qualità e composizione del CdA) e la governance (come il Codice Etico), giungendo al livello più operativo (Policy, target ESG e rendicontazione extrafinanziaria).