Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CDP: 12,6 miliardi indirizzati al ripensamento delle catene del valore

CDP, Piano Strategico 22-24: Simona Melchiorri racconta le tre priorità di intervento della sfida “ripensamento delle catene del valore” 

Cambiamento climatico, crescita inclusiva e sostenibile, innovazione e digitalizzazione, sostegno alle catene del valore: queste le quattro sfide sistemiche individuate all'interno del Piano Strategico 22-24 di Cassa Depositi e Prestiti. Il Gruppo guidato da Dario Scannapieco si muove "per l'Italia che verrà", offrendo il proprio sostegno ad iniziative in linea con le priorità di politica nazionale espresse dal PNRR e con il framework strategico definito dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

A partire dalle quattro sfide poste al centro del Piano Strategico, Cassa Depositi e Prestiti ha definito 10 campi d’intervento, individuati a partire da una attenta analisi dei principali gap strutturali del Paese e degli strumenti che CDP ha a disposizione per colmare questo divario e realizzare iniziative ad alto impatto economico, sociale ed ambientale. Con riferimento alla sfida strategica “ripensamento delle catene del valore”, CDP si è concentrata su tre ambiti: sostegno alle filiere strategiche, cooperazione internazionale e trasporto e nodi logistici.

 

 

"Il sostegno alle filiere strategiche", racconta Simona Melchiorri, Responsabile Sviluppo, Monitoraggio e Rendicontazione Sostenibilità di CDP, "si traduce nell’impegno sia a favore delle imprese che operano in settori strategici per l’economia italiana sia di quelle che sono abilitanti per la transizione economica e digitale. In questo ambito, l’obiettivo è duplice: da un lato, sostenerne la crescita dimensionale e dall’altro garantirne riconoscibilità internazionale". Tra le iniziative volte a favorire la crescita dimensionale delle imprese in Italia e all’esterno, è importante ricordare alcuni esempi virtuosi: "Cito uno dei primi finanziamenti collegati ad obiettivi ESG, quello concesso al Gruppo LU-VE, oppure il lancio del primo basket bond ESG destinato a PMI e Mid Cap Italiane".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


motori
Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

Auto elettriche: da domani prenotabile il bonus per le colonnine di ricarica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.