Corporate - Il giornale delle imprese
Consulenza e crisi d'impresa, partnership tra Deloitte e Co.e.ri. Kosmos
Obiettivo della collaborazione è condividere le rispettive competenze sul mercato e ampliare l'attività di supporto nella gestione della certificazione Efrms.
Una partnership per condividere le rispettive competenze e ampliare l’attività di consulenza gestionale sul mercato. È l’iniziativa avviata tra Deloitte e Co.e.ri. Kosmos srl, società del gruppo Fox& Patton, proprietaria dello schema di certificazione accreditato EFRMS 14:2019 sul modello di gestione e controllo “Crisi di Impresa”. Un’assoluta novità sul mercato in quanto propone una soluzione end-to-end, con la consulenza di Deloitte, svolta presso l’azienda, a supporto della implementazione del sistema di gestione e controllo insieme a Co.e.ri Kosmos, titolare dello schema di certificazione, per consentire di ottenere la certificazione da enti accreditati.
Co.e.ri. Kosmos è titolare dell’unico schema di certificazione, accreditato da Accredia, per attestare che il sistema di gestione e controllo posto in atto dalle aziende, in particolare pmi, adempia alle previsioni al Codice della crisi d’impresa.
Infatti, la recente riforma della legge fallimentare, con il D.lgs. 14/2019, impone alle imprese di adeguare il proprio sistema di gestione e controllo interno per prevenire la crisi di impresa, controllando sistematicamente la propria solvibilità sulla base degli indicatori previsti dal citato decreto. “Deloitte, con le sue competenze multidisciplinari, è in condizione di disegnare un sistema di gestione e controllo coerente con lo schema di certificazione EFRMS 14:2019 chesarà validato dall’ente di certificazione -ha commentato Franco Amelio di Deloitte (nella foto)- e la multidisciplinarietà del nostro network consente di coprire sia temi di governance sia di adeguamento dei sistemi di gestione e controllo interno per focalizzare i requisiti richiesti dal Codice della crisi di impresa rispetto al quale occorre implementare i presidi per la tutela dall’insolvenza. Questa partnership porta a integrare le rispettive competenze per una soluzione end-to-end che consente di ottenere una certificazione del sistema di gestione e controllo della crisi di impresa rispetto alloschema EFRMS 14:2019 riconosciuto da Accredia”.
“L’approdo allo schema di certificazione EFRMS Crisi d’Impresa -afferma Domenico Bracone di Co.e.ri.Kosmos- è conseguenza del precedente schema approvato da Accredia nel 2016 mirato a rafforzare il proprio Sistema di Gestione del Credito,il CRMSFP07:2015 che diverse aziende hanno adottato con interessanti miglioramenti gestionali”.