Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, confermata nella classifica di Equileap per la parità di genere

Enel, confermata per il terzo anno consecutivo nella TOP 100 globale di Equileap

Enel si conferma per il terzo anno consecutivo nella TOP 100 globale della classifica Equileap sulla parità di genere, riconosciuta come l'azienda italiana più performante e risultando 17esima nella classifica generale. Equileap, organizzazione leader che fornisce dati e approfondimenti sulla parità di genere nel settore corporate, valuta la performance in materia di parità di genere delle società quotate in borsa.

“La presenza di Enel in questa classifica conferma che dare priorità alla parità di genere e aumentare la rappresentanza e l'empowerment delle donne sta creando nuove opportunità e sta consentendo di far emergere l'ampia diversità di talenti che coesistono nel nostro Gruppo", ha affermato Guido Stratta, Direttore People and Organization di Enel. “Ci impegniamo a promuovere il coinvolgimento delle persone in tutta l'organizzazione e a innovare sfruttando il mix unico di competenze e passioni che sono alla base del nostro modello di business sostenibile".

Nell'edizione 2022, la ricerca di Equileap ha valutato quasi 4.000 aziende sull'uguaglianza di genere in 23 mercati sulla base di 19 criteri approfonditi, tra cui l'equilibrio di genere della forza lavoro, nelle posizioni dirigenziali e nel Consiglio di Amministrazione, nonché il divario retributivo, la fruizione dei congedi parentali e la prevenzione delle molestie sessuali. La presenza di Enel in questa graduatoria è il risultato delle sue azioni volte a promuovere l’accesso delle donne al Consiglio di Amministrazione, alle posizioni manageriali e alle assunzioni, contribuendo alla parità retributiva e favorendo il welfare e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per tutti i suoi dipendenti.

In linea con le precedenti edizioni, sono state riconosciute anche le buone prassi di Enel nella promozione dei diritti umani e nel contrasto alla violenza, agli abusi e alle molestie sessuali. Grazie ai suoi risultati, Enel continua a essere inserita in tutti e tre i più prestigiosi indici e classifiche che valutano le performance aziendali sulla diversità di genere sul posto di lavoro e non solo: il Refinitiv Diversity Inclusion Index, il Bloomberg Gender-Equality Index e l'Equileap Global Report & Ranking on Gender Equality. Sebbene tutti e tre i rating valutino la performance attraverso parametri diversi, impiegando metodologie e approcci diversi, tutti riconoscono Enel come società che pone la diversità e l'inclusione al centro della propria cultura e strategia aziendale globale e come un campione nella promozione della diversità lungo l'intera catena del valore.

Commenti
    Tags:
    enel classifica equileapenel empowerment donneenel guido strattaenel inclusioneenel parità di genereenel top 100 aziende 2022enel top player italia parità di genere




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.