Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, confermata nella classifica di Equileap per la parità di genere
Stratta (Enel): "Dare priorità alla parità di genere sta consentendo di far emergere l'ampia diversità di talenti che coesistono nel nostro Gruppo"
Enel, confermata per il terzo anno consecutivo nella TOP 100 globale di Equileap
Enel si conferma per il terzo anno consecutivo nella TOP 100 globale della classifica Equileap sulla parità di genere, riconosciuta come l'azienda italiana più performante e risultando 17esima nella classifica generale. Equileap, organizzazione leader che fornisce dati e approfondimenti sulla parità di genere nel settore corporate, valuta la performance in materia di parità di genere delle società quotate in borsa.
“La presenza di Enel in questa classifica conferma che dare priorità alla parità di genere e aumentare la rappresentanza e l'empowerment delle donne sta creando nuove opportunità e sta consentendo di far emergere l'ampia diversità di talenti che coesistono nel nostro Gruppo", ha affermato Guido Stratta, Direttore People and Organization di Enel. “Ci impegniamo a promuovere il coinvolgimento delle persone in tutta l'organizzazione e a innovare sfruttando il mix unico di competenze e passioni che sono alla base del nostro modello di business sostenibile".
Nell'edizione 2022, la ricerca di Equileap ha valutato quasi 4.000 aziende sull'uguaglianza di genere in 23 mercati sulla base di 19 criteri approfonditi, tra cui l'equilibrio di genere della forza lavoro, nelle posizioni dirigenziali e nel Consiglio di Amministrazione, nonché il divario retributivo, la fruizione dei congedi parentali e la prevenzione delle molestie sessuali. La presenza di Enel in questa graduatoria è il risultato delle sue azioni volte a promuovere l’accesso delle donne al Consiglio di Amministrazione, alle posizioni manageriali e alle assunzioni, contribuendo alla parità retributiva e favorendo il welfare e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per tutti i suoi dipendenti.
In linea con le precedenti edizioni, sono state riconosciute anche le buone prassi di Enel nella promozione dei diritti umani e nel contrasto alla violenza, agli abusi e alle molestie sessuali. Grazie ai suoi risultati, Enel continua a essere inserita in tutti e tre i più prestigiosi indici e classifiche che valutano le performance aziendali sulla diversità di genere sul posto di lavoro e non solo: il Refinitiv Diversity Inclusion Index, il Bloomberg Gender-Equality Index e l'Equileap Global Report & Ranking on Gender Equality. Sebbene tutti e tre i rating valutino la performance attraverso parametri diversi, impiegando metodologie e approcci diversi, tutti riconoscono Enel come società che pone la diversità e l'inclusione al centro della propria cultura e strategia aziendale globale e come un campione nella promozione della diversità lungo l'intera catena del valore.