Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, Mindshare vince la gara per la gestione dei media offline
Roberto Binaghi

Mindshare vince il pitch per i media offline di Enel, battute le agenzie Dentsu, Havas Media, Omd e Starcom

Mindshare si aggiudica la gara media di Enel. Già incaricata della gestione dei suoi investimenti pubblicitari in Italia e nel mondo dal 2015 (l’ultima conferma è stata nel 2019), l’agenzia di GroupM continuerà a lavorare per Enel per almeno un altro triennio.

Alla consultazione hanno preso parte, oltre a Mindshare, anche StarcomHavas MediaOMD e Dentsu. Nello specifico, il pitch ha riguardato il planning e il buying sui media offline, così come per la digital awareness, ma non le attività di pianificazione sulle piattaforme online per quanto riguarda il digital performance e i social, compreso il programmatic, affidate da Enel a Starcom Italia nel 2020. 

L'incarico confermato a Mindshare riguarda direttamente Italia, Spagna, Portogallo nonché il coordinamento delle attività negli altri mercati in cui l’azienda è presente, che sono oltre trenta. Solo in Italia, Enel dovrebbe aver speso nel 2021 oltre 20 milioni di euro per la pubblicità, mentre considerando anche gli altri mercati dove la società comunica l'investimento potrebbe toccare i 60 milioni di euro.

Secondo quanto riporta Engage, per la creatività, Enel collabora con Saatchi & Saatchi e con Dudeper Enel X. Nel corso del 2022 l’azienda ha chiuso le consultazioni sul fronte degli eventi, rinnovando gli incarichi a Casta Diva GroupAlphaomegaNext Group e Micromegas per un budget di circa 20 milioni di euro all’anno. Non si sarebbero invece ancora chiusi alcuni dei lotti della gara per le strategie social.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    enelgara mediamindshare




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.