Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel e Roma Tre, insieme per la formazione nel mondo del lavoro

Enel insieme a Roma Tre per dare il via all’Apprendistato di alta formazione per il conseguimento di una Laurea in Ingegneria Elettronica

Colmare il gap tra mondo del lavoro e quello della formazione è possibile. Lo testimonia una delle prime applicazioni in Italia di Apprendistato di alta formazione e ricerca per il conseguimento di una Laurea in Ingegneria Elettronica realizzato dall’Università Roma Tre in partnership con Enel. Grazie al protocollo d’intesa siglato tra l’Ateneo capitolino e il colosso dell’energia, a partire dal prossimo anno accademico, saranno coinvolti quindici studenti e studentesse del terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, le cui candidature sono attese nelle prossime settimane, che alterneranno le lezioni e lo studio a una formazione tecnico-professionale in azienda.

“Collaborare con il mondo universitario per integrare la formazione accademica con quella aziendale è fondamentale”, ha commentato Carlo Tamburi, Direttore di Enel Italia. “Sono in corso cambiamenti epocali che richiedono competenze e approcci nuovi, basti pensare alla transizione energetica, alla digitalizzazione e al ruolo ormai imprescindibile della sostenibilità nel modello di business di un’azienda come Enel”.

“La formazione universitaria e la formazione in azienda si fondono per creare figure professionali altamente specializzate e dotate sul campo di tutte le competenze necessarie all'inserimento lavorativo. Quale migliore esempio di connessione tra Università e mondo del lavoro per formare le competenze del futuro?”, ha dichiarato Silvia Ciucciovino, Prorettore con delega ai Rapporti con il mondo del lavoro.

A favorire per ciascun apprendista l’integrazione tra l’apprendimento in aula, con insegnamenti aggiuntivi di misure e macchine elettriche, impianti elettrici di distribuzione, sicurezza degli impianti elettrici, e l’esperienza lavorativa saranno un tutor aziendale e un tutor universitario.

Commenti
    Tags:
    eneluniversità roma treenel formazioneenel roma trecarlo tamburisilvia ciucciovinoenel 2021





    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.