Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel X e BCP insieme per sostenere le PMI nella transizione energetica

Enel X e BCP: siglato protocollo d'intesa per aiutare le PMI nei processi di transizione energetica

La Banca di Credito Popolare (BCP) ha annunciato oggi l'avvio di un programma innovativo volto a supportare le piccole e medie imprese (PMI) nei loro processi di transizione energetica. In collaborazione con Enel X, BCP ha siglato un Protocollo d’Intesa che mira a offrire ai propri clienti le migliori soluzioni energetiche disponibili, facilitando il percorso verso la sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione.

Il Protocollo d’Intesa tra BCP ed Enel X, della durata di un anno e rinnovabile, risponde agli obiettivi ambiziosi fissati dall'Unione Europea: riduzione del 55% delle emissioni nette di gas serra entro il 2030 e raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Attraverso questa collaborazione, le PMI clienti di BCP potranno beneficiare di una consulenza gratuita fornita dagli esperti di Enel X nella fase preliminare del progetto. Questo servizio includerà diagnosi energetiche dettagliate per identificare opportunità di ammodernamento dei processi industriali (Certificati Bianchi) e soluzioni di carbon compensation, oltre alla realizzazione di un report di sostenibilità che guiderà le strategie di sostenibilità/ESG e di carbon neutrality.

Il principale obiettivo del protocollo è agevolare l’accesso delle PMI a soluzioni per la transizione energetica, garantendo l’uso corretto delle tecnologie avanzate e promuovendo una cultura d’impresa basata su principi di sostenibilità. BCP si impegna a sostenere questi programmi fornendo la propria competenza e il proprio know-how specifico, assicurando al contempo il rispetto del merito creditizio dei clienti.

Il Direttore Generale di BCP, Mario Crosta, ha dichiarato: “L’accordo nasce dalla necessità di realizzare partnership concrete di sostegno al tessuto produttivo locale, consapevoli dell’importanza della transizione energetica per il Paese. Grazie a questo protocollo forniamo, tramite un partner autorevole come Enel X, la possibilità alle imprese di usufruire di una consulenza specializzate e agevolata. L’obiettivo è quello di generare valore sul territorio in cui operiamo e contribuire ad amplificare la cultura della sostenibilità”. 

Questo programma rappresenta un passo significativo per BCP nel sostenere le PMI nella loro evoluzione verso pratiche più sostenibili e responsabili. La collaborazione con Enel X permetterà di mettere a disposizione delle imprese soluzioni innovative e strumenti efficaci per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l'efficienza energetica. La Banca di Credito Popolare continua così a dimostrarsi un partner affidabile per le imprese, contribuendo al contempo allo sviluppo di un'economia più sostenibile e resiliente. Con questa iniziativa, BCP e Enel X non solo supportano le PMI nella transizione energetica, ma promuovono anche una cultura aziendale orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.