Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Fs, trasportate per la GDO oltre 800 mila tonnellate di merce all'anno

Gruppo Fs punta alla filiera del food: l'obiettivo è aumentare la percentuale di merci trasportate dai treni

Investimenti, risorse e obiettivi per offrire sempre più soluzioni di logistica integrata e sostenibile, dagli stabilimenti di produzione fino ai punti di destinazione. Questi i principali temi trattati da Sabrina De Filippis AD di Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, durante il Global Summit sulla sostenibilità, organizzato dalla Fondazione Gambero Rosso a Torino.

"Per la filiera della grande distribuzione muoviamo ogni anno oltre 800mila tonnellate di merce attraverso 900 treni all'anno.  Contribuiamo cosí alla sostenibilità della filiera del food, un settore per noi importante e sui cui stiamo ulteriormente puntando", ha dichiarato l'AD Sabrina De Filippis. L’obiettivo del Polo Logistica nel settore agroalimentare è potenziare le infrastrutture del trasporto merci e dare una spinta al modal shift aumentando significativamente la percentuale di merci trasportata dai treni, ferma all’11% rispetto al 17% europeo.

L’AD ha ribadito l’obiettivo di Mercitalia Logistics di "espandere il network tramite partnership e collaborazioni con l’obiettivo di diventare il player europeo della logistica integrata".  La parola chiave per raggiungere questi obiettivi è: integrazione gomma-ferro per gestire tutta la catena del valore, dal primo all’ultimo miglio. È infatti fondamentale offrire soluzioni di trasporto e logistica di qualità sempre vicine alle esigenze del mondo delle imprese e dei territori e “mettere a sistema” i fabbisogni logistici delle imprese, anche in considerazione del valore strategico del settore, per garantire un futuro più efficiente, sostenibile e integrato, ottimizzando gli investimenti in corso.

Con il piano industriale 2022-2031 il Gruppo vuole raddoppiare la quota di traffico merci su rotaie e lavorare per raggiungere i target europei, investendo soprattutto nella digitalizzazione della filiera. Inoltre, il Polo Logistica si sta concentrando su partnership strategiche per espandere la propria presenza internazionale, e con l'acquisizione dell’impresa di trasporto merci ExplorisMercitalia Logistics è diventato  il secondo operatore del trasporto merci su rotaia in Germania. Questo nuovo sviluppo ha esteso la presenza del polo logistica in 11 paesi, influenzando notevolmente i flussi di traffico e l'import-export italiani.

...

 

 





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.