Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo Intesa Sanpaolo, Neva SGR: aperti due fondi per 500 milioni di euro

di Claudia Mosca

Entrambi i fondi saranno lanciati nel secondo semestre 2024 e punteranno su realtà che adottano le migliori politiche ESG e Circular

L’obiettivo di Neva II Global è raccogliere circa 400 milioni di euro e investirli nelle migliori aziende emergenti altamente innovative a livello mondiale, con particolare attenzione a quelle statunitensi, israeliane, europee e italiane. Neva II Europe, per cui è prevista una raccolta di circa 100 milioni di euro, sarà invece interamente dedicato alle realtà europee, specialmente italiane. Entrambi i fondi saranno operativi dal secondo semestre 2024 e punteranno sulle realtà che adottano le migliori politiche ESG e Circular e si impegnano a fornire business solution a problemi globali.

Con Neva II Global e Neva II Europe utilizzeremo gli stessi criteri altamente selettivi adottati finora per individuare le aziende in fase di crescita con vantaggi competitivi a lungo termine, grandi opportunità di mercato e adesione ai criteri ESG e dell’economia circolare", ha raccontato Luca Remmert, Presidente di Neva SGR. "I risultati già ottenuti con il Fondo Neva First hanno dimostrato l’elevata professionalità del nostro team, composto da analisti interfunzionali e internazionali con comprovata e riconosciuta esperienza e una profonda conoscenza dei mercati. Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, università, centri di ricerca, acceleratori e incubatori, e forti dell’appartenenza a uno dei maggiori e più solidi gruppi bancari europei, sono certo che Neva SGR potrà crescere e farsi conoscere ulteriormente, dando ancora maggiori soddisfazioni agli investitori”.

Il processo di selezione delle aziende in fase di crescita 

La scelta delle realtà innovative beneficiarie dei due fondi è legata ad un'attenta analisi delle potenzialità di sviluppo delle società e delle loro caratteristiche distintive. Quattro sono i pilastri e i settori di riferimento:  Climate Tech and Energy TransitionLife Science, Digital Transformation e Aerospace and Manufacturing. L'obiettivo finale è quello di aiutare le imprese ad espandere le proprie soluzioni in tutto il mondo e allargare il proprio bacino d'utenza.