Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Intesa Sanpaolo, Neva SGR: aperti due fondi per 500 milioni di euro
Entrambi i fondi saranno lanciati nel secondo semestre 2024 e punteranno su realtà che adottano le migliori politiche ESG e Circular
Luca Remmert, Presidente di Neva SGR, ha sottolineato l'importanza del processo di selezione, che consente di individuare realtà con un'ampia prospettiva di crescita. "Il processo seguito per selezionare le singole realtà è particolarmente severo. Basti pensare che noi investiamo in circa 6 / 7 società all’anno, nonostante riusciamo ad analizzarne più di 500. Abbiamo quindi un grande bacino di raccolta e siamo estremamente attenti alle novità; anche a questo serve la nostra rete di accordi con altri fondi e i contratti di segnalazione che abbiamo con diversi esperti in giro per il mondo".
L'attenzione richiesta al team di selezione segue comunque un ritmo serrato, così da dare spazio a tutte le proposte presentate. Come spiegato da Remmert, “i tempi del venture capital sono tempi estremamente rapidi. Ai membri del nostro comitato di investimento è spesso consigliato il contatto diretto con il team e il founder della società, in modo da stabilire un rapporto one to one capace di fornire informazioni rapide e precise. Fortunatamente, all'interno del team ci sono personalità molto eterogenee che ci forniscono feedback puntali sulle società, permettendoci di valutare l'investimento".
Attraverso l'introduzione dei due nuovi fondi, Neva II Global e Neva II Europe, Neva SGR si conferma come un partner strategico per le start-up e le aziende emergenti ad alto potenziale, contribuendo così in modo significativo alla crescita e allo sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione in Italia e nel mondo.