Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
IIA, Insurtech: investimenti per 370 mln nel primo semestre 2023

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA, ha commentato: “Lo scenario Insurtech sta vivendo un momento di grande incertezza ed è quindi impossibile fare previsioni per quanto riguarda gli investimenti. In qualità di Associazione noi possiamo studiare il mercato e i movimenti delle compagnie, ma ovviamente non siamo in grado di prevedere le mosse che faranno a seguito di una situazione macro-economica di grande complessità. Per tale motivo dobbiamo ritardare l’ambizioso traguardo del miliardo di euro di investimenti per il 2024. Quello che possiamo fare nell’immediato per fronteggiare la situazione in essere, in cui l’incertezza indebolisce gli investimenti sul lungo-medio periodo, è concentrare gli sforzi dell’industria nella formazione del personale, che deve imparare a comandare il cambiamento tecnologico in atto”.

Dall’altro canto, come rilevano le stime dell’Associazione, il consumatore è sempre più orientato al digitale: il 45% dei consumatori che effettua abitualmente acquisti online e transazioni digitali, mostra disponibilità a sottoscrivere polizze digitali senza problemi. Tuttavia, il 55% dei consumatori ammette di non avere conoscenza di altri prodotti assicurativi oltre al RC Auto, e il 30% dei consumatori non ha neanche un’idea di quali altri aspetti potrebbe assicurare.

Si pone quindi un problema di crescita dell’alfabetizzazione assicurativa che può essere affrontato con successo attraverso l'adozione diffusa di soluzioni innovative e digitali. In tal senso, secondo il 33% delle compagnie assicurative intervistate, nei prossimi cinque anni lo sviluppo Insurtech in Italia impatterà maggiormente proprio sull’aumento della distribuzione digitale dei prodotti e in una crescita significativa dei clienti.

Infine, secondo il report, i rami di offerta che subiranno maggiormente l’impatto delle tecnologie insurtech saranno: il ramo Salute per 38% del campione e quello danni per il 24%. I prodotti che saranno maggiormente sviluppati nei prossimi anni saranno quello della cybersecurity (24%) e dei rischi climatici (19%), due asset che hanno avuto un’accelerazione incontrollata negli ultimi anni e richiedono un’enorme sforzo di adattamento e rinnovamento dell’industria, per fornire coperture adeguate a questi rischi.

Nonostante il progresso evidente, con il volume degli investimenti Insurtech quasi raddoppiato in questo primo semestre a confronto del primo semestre nel 2022, l’Italia rimane ancora indietro rispetto ad altri Paesi europei. La digitalizzazione del settore rimane la massima priorità, rappresenta la chiave per attrarre sempre più talenti e colmare il divario di competenze esistente”, ha concluso Ranucci Brandimarte.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.