Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo: 3 milioni di euro a Save The Duck per la crescita sostenibile

Venturini (Intesa Sanpaolo): “Importante creare relazioni virtuose tra partner che condividono valori comuni e l’impegno a crescere”

Intesa Sanpaolo finanzia Save The Duck per due obiettivi di miglioramento in ambito ESG

La crescita sostenibile al centro del progetto di sviluppo dell’azienda d’abbigliamento milanese Save The Duck S.p.A, finanziato da Intesa Sanpaolo con 3 milioni di euro e che prevede obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance).

L’operazione, della durata di 72 mesi, prevede due obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Il primo è riferito all’introduzione di una politica di approvvigionamento green estesa a tutta la filiera - acquisti, trasporti e forniture energetiche - che si traduce nella preferenza di prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Il secondo obiettivo è relativo alla quota di clienti e fornitori coinvolti sui temi della sostenibilità attraverso programmi specifici di promozione della cultura finalizzati al coinvolgimento nell’adozione di pratiche virtuose.

L’azienda Save The Duck, marchio di piumini 100% animal free e prima azienda fashion in Italia ad avere ottenuto la certificazione B Corp, annovera tra i propri valori fondanti il rispetto dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti, promuovendo un modello di business trasparente e attento alla gestione responsabile delle risorse.

Questi valori hanno trovato piena condivisione nella soluzione proposta da Intesa Sanpaolo attraverso il finanziamento S-Loan, che prevede il monitoraggio degli obiettivi rilevati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della società. Intesa Sanpaolo ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile favorendo, in particolare tra le PMl, la diffusione di una cultura improntata ai criteri ESG.

Questa operazione finanziaria è una conferma ulteriore della bontà del percorso intrapreso da Save The Duck all'insegna della sostenibilità a 360°- dichiara Nicolas Bargi, founder e CEO di Save The Duck -, che ci auguriamo possa essere d'esempio anche per altre aziende attive nei mercati più diversi. Con una certezza su tutte: la sostenibilità non è mai fine a se stessa. È un percorso di impegno responsabile da tarare su ogni singola realtà perché ne diventi 2 un asset di miglioramento e innovazione continua”.

Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e Provincia Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “La transizione sostenibile passa anche attraverso la crescita e lo sviluppo delle nostre PMI che mostrano di comprendere e governare il proprio impatto sociale, ambientale e di governance. L’operazione di oggi con un’eccellenza quale Save The Duck testimonia l’importanza di creare relazioni virtuose tra partner che condividono valori comuni e l’impegno a crescere, promuovendo tali valori, anche all’estero. Un percorso che ha visto l’azienda e la nostra banca affiancate anche nella tappa milanese del roadshow dedicato alla Circular Economy e alla crescita sostenibile, per mettere a terra azioni concrete di vero impatto”.

Nell’area di Milano e di Monza, infatti, Intesa Sanpaolo ha già erogato circa 100 milioni di euro in finanziamenti S-Loan per le PMI del territorio dal lancio del prodotto.