Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo: 5 mld a sostegno di cinema e produzioni audiovisive

di Redazione Corporate

Borla (Intesa Sanpaolo): "Il nostro supporto favorisce il recupero della competitività e l’apertura al mercato globale di un settore economicamente rilevante"

Intesa Sanpaolo lancia nuovi strumenti per sostenere le filiere del cinema e audiovisivo: messi in campo 5 miliardi di euro

Intesa Sanpaolo mette a disposizione cinque miliardi di euro a sostegno del cinema e delle produzioni audiovisive italiane, in aggiunta agli oltre 2,4 miliardi di finanziamenti già dedicati al settore a partire dal 2009. Un intervento significativo che si inscrive nel solco del supporto di 410 miliardi di euro messi a disposizione dal Gruppo per favorire la realizzazione degli obiettivi del PNRR entro il 2026. In linea con l’obiettivo Cultura 4.0 del PNRR, Intesa Sanpaolo intende infatti favorire il consolidamento di una solida industria audiovisiva italiana, per accompagnare il settore verso il palcoscenico internazionale, per comunicare e valorizzare i progetti in ambito cinematografico e per la crescita economica delle filiere dirette ed indirette connesse all’intero settore audiovisivo.

Questo nuovo intervento rappresenta un rilevante ulteriore supporto all’intero segmento e in particolare alle imprese che sviluppano progetti audiovisivi attenti alla promozione di valori sociali ed inclusivi, insieme all’eccellenza italiana nel mondo. Con oltre 7 miliardi di euro di disponibilità complessive, il Gruppo si conferma banca di riferimento per il cinema italiano, vettore di immagine e cultura italiana all’estero e strumento di valorizzazione del made in Italy.

L’industria del cinema e dell’audiovisivo è un'importante risorsa economica per il Paese, comparabile ad altri settori produttivi italiani, nel quadro di una competizione internazionale. Un settore radicato sul territorio, con intense relazioni di filiera e in grado di generare valore in sinergia con altre filiere quali il turismo, il design, la moda. Quello del cinema e dell’audiovisivo è un settore che coinvolge oltre 15.000 imprese e genera quasi 200.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti; in particolare lavoro giovane e femminile e che registra una interessante propensione all’export di prodotti audiovisivi italiani (Dati Unioncamere).