Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: a Torino una giornata per contrastare il crimine finanziario

"Adotteremo l'IA con la massima attenzione ai principi di correttezza e sorveglianza, perché siamo consapevoli dell'elevata sensibilità di questa materia. Inoltre, stiamo investendo molte risorse per utilizzare l'IA nella lotta al crimine finanziario, dove può essere un fattore di svolta, come emergerà chiaramente in questo workshop. Questo approccio è coerente con la vocazione del nostro Gruppo alla responsabilità sociale, che è un elemento di orgoglio per Intesa Sanpaolo .Sono certo che questa giornata sarà una grande occasione per discutere a fondo di questo tema, vista l'altissima qualità dei relatori e dei partecipanti", ha proseguito Gros-Pietro.

"Da un anno il nostro consorzio ha intrapreso un percorso sfidante per contrastare la criminalità finanziaria con gli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alla sinergia tra i nostri membri fondatori, vale a dire Intesa Sanpaolo, il suo Innovation Center, CENTAI, l’Università e il Politecnico di Torino, e contiamo di poter essere gli apripista di nuovi processi di ricerca per raggiungere obiettivi ancora più significativi. Il nostro auspicio è quello di poter coinvolgere in futuro altre realtà del mondo bancario, aumentando l’impatto dei nostri servizi e operando in una logica di sistema", ha affermato Piero Boccassino, Presidente AFC Digital Hub.

Marco Melia del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico, ha aggiunto: “L’idea di organizzare il primo workshop sui temi dell’uso dell’intelligenza artificiale per combattere i crimini finanziari è stata una sfida e un successo. Mai avremmo pensato di riuscire a portare a Torino oltre 350 persone del mondo della ricerca, delle banche, dei verificatori e farli discutere su come poter fare squadra per affrontare in modo innovativo questi temi. Sono sicuro che le sinergie che nasceranno non potranno che beneficiare tutti, trasferendo innovazione e soluzioni dal mondo della ricerca universitaria a quello dei controlli. C’è tantissimo da fare e questa è la prossima sfida che ci aspetta”. 

"A CENTAI siamo convinti che il successo nel contrasto alla criminalità finanziaria dipenda dall'uso dell’Intelligenza Artificiale nell’elaborare grandi quantità di dati. Per garantire che questi sistemi di nuova generazione siano al contempo efficaci e conformi alle normative vigenti è vitale una stretta collaborazione tra scienziati e industria del settore. Questo evento mira a essere un catalizzatore per tale sinergia e l'avvio di una serie di iniziative per innovare e agire efficacemente contro la criminalità finanziaria", ha conluso Andrè Panisson, Principal Researcher CENTAI

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.