Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: a Torino una giornata per contrastare il crimine finanziario
Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): "L'azienda sta investendo risorse significative in quest'area, poiché il nostro Gruppo considera l'IA uno strumento potente"
"Adotteremo l'IA con la massima attenzione ai principi di correttezza e sorveglianza, perché siamo consapevoli dell'elevata sensibilità di questa materia. Inoltre, stiamo investendo molte risorse per utilizzare l'IA nella lotta al crimine finanziario, dove può essere un fattore di svolta, come emergerà chiaramente in questo workshop. Questo approccio è coerente con la vocazione del nostro Gruppo alla responsabilità sociale, che è un elemento di orgoglio per Intesa Sanpaolo .Sono certo che questa giornata sarà una grande occasione per discutere a fondo di questo tema, vista l'altissima qualità dei relatori e dei partecipanti", ha proseguito Gros-Pietro.
"Da un anno il nostro consorzio ha intrapreso un percorso sfidante per contrastare la criminalità finanziaria con gli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alla sinergia tra i nostri membri fondatori, vale a dire Intesa Sanpaolo, il suo Innovation Center, CENTAI, l’Università e il Politecnico di Torino, e contiamo di poter essere gli apripista di nuovi processi di ricerca per raggiungere obiettivi ancora più significativi. Il nostro auspicio è quello di poter coinvolgere in futuro altre realtà del mondo bancario, aumentando l’impatto dei nostri servizi e operando in una logica di sistema", ha affermato Piero Boccassino, Presidente AFC Digital Hub.
Marco Melia del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico, ha aggiunto: “L’idea di organizzare il primo workshop sui temi dell’uso dell’intelligenza artificiale per combattere i crimini finanziari è stata una sfida e un successo. Mai avremmo pensato di riuscire a portare a Torino oltre 350 persone del mondo della ricerca, delle banche, dei verificatori e farli discutere su come poter fare squadra per affrontare in modo innovativo questi temi. Sono sicuro che le sinergie che nasceranno non potranno che beneficiare tutti, trasferendo innovazione e soluzioni dal mondo della ricerca universitaria a quello dei controlli. C’è tantissimo da fare e questa è la prossima sfida che ci aspetta”.
"A CENTAI siamo convinti che il successo nel contrasto alla criminalità finanziaria dipenda dall'uso dell’Intelligenza Artificiale nell’elaborare grandi quantità di dati. Per garantire che questi sistemi di nuova generazione siano al contempo efficaci e conformi alle normative vigenti è vitale una stretta collaborazione tra scienziati e industria del settore. Questo evento mira a essere un catalizzatore per tale sinergia e l'avvio di una serie di iniziative per innovare e agire efficacemente contro la criminalità finanziaria", ha conluso Andrè Panisson, Principal Researcher CENTAI.